In una società in costante mutamento come quella attuale, ogni individuo dovrebbe allargare l’orizzonte temporale della propria formazione, fino a farlo coincidere con tutto l’arco della propria vita.
Offrire ai giovani un “sogno europeo” permettendo loro di realizzarsi come persone: questa è la filosofia che sta alla base dell’idea di formazione dell’Unione Europea.
Le crescenti migrazioni dall’Est europeo pongono i docenti dell’attuale scuola italiana, sempre più multiculturale, di fronte a sfide nuove e impegnative. Questo libro è un contributo rivolto a chi voglia operare in modo consapevole nella classe plurilingue, dotandosi di conoscenze e strumenti didattici che tengano conto delle specificità linguistico-culturali degli allievi stranieri.
La promozione dell’apprendimento di una lingua seconda deve prendere in considerazione tutti i fattori che possono facilitare e/o ostacolare il processo di acculturazione dello studente. Per l’insegnante è quindi di fondamentale importanza reperire in maniera agile e funzionale ai suoi fini delle informazioni a carattere culturale e linguistico sul paese di provenienza. Scopo del saggio di P.