Lo studente di origine slava
Autore:
Le crescenti migrazioni dall’Est europeo pongono i docenti dell’attuale scuola italiana, sempre più multiculturale, di fronte a sfide nuove e impegnative. Questo libro è un contributo rivolto a chi voglia operare in modo consapevole nella classe plurilingue, dotandosi di conoscenze e strumenti didattici che tengano conto delle specificità linguistico-culturali degli allievi stranieri. Nella prima parte dell’opera le descrizioni delle lingue e delle culture di alcuni dei diversi paesi che vanno sotto il nome di “slavi” e facenti parte dell’area d’influenza dell’Ex-Unione Sovietica (Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Federazione Iugoslava, Federazione Russa, Polonia, Ucraina) hanno lo scopo di avvicinare il lettore a realtà che, seppure così prossime geograficamente, rimangono spesso ai margini tanto della nostra comune formazione culturale che della cronaca mass-mediatica. Fornendo un’esauriente panoramica sulle difficoltà che gli allievi provenienti da questi paesi possono incontrare nell’apprendimento dell’italiano, la parte teorica vuole offrire al docente di italiano L2 delle valide coordinate concettuali e pragmatiche. La comune origine slava delle lingue parlate in questi paesi permette di compiere alcune generalizzazioni, ma vengono sempre sottolineate le specificità di ciascun popolo al fine di non cadere in facili quanto illusorie semplificazioni.Attraverso le 30 schede applicative della seconda parte dell’opera, le autrici intendono inoltre fornire al docente strumenti mirati ma flessibili, in grado di rispondere agli specifici bisogni di apprendimento di questi allievi. Concepite per attività singole o di gruppo, le schede permettono infine la promozione di un apprendimento linguistico ludico e comunicativo. Ogni scheda è introdotta da una griglia di presentazione che mette in luce obiettivi, tempi, metodi, livello linguistico e lingua d’appartenenza dello studente. Vengono privilegiate le attività a carattere ludico e socializzante fautrici di comunicazione autentica e fonte di motivazione per gli studenti.
Keywords: