Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“Schede didattiche e di approfondimento”

Autore: 

Si tratta di sedici schede che corredano di approfondimenti tematici e di esempi concreti di attività glottodidattiche il volume Parlare, comprendersi, interagire (vedi scheda).

Keywords: 

La formazione del valutatore tra tecnologie e valori, Corso di formazione on line

Autore: 

L’istanza di una formazione degli insegnanti al ruolo di valutatori diventa sempre più sentita in una sistema formativo, come il nostro, che ha fatto della valutazione il fulcro della propria qualità.

Keywords: 

Percorsi di formazione dell’insegnante di lingue

Autore: 

Il volume, scrive Luca Curti nella Presentazione, “costituisce un importante contributo alla ricerca nel campo della didattica e della formazione -nel caso specifico, della glottodidattica e della formazione degli insegnanti di lingue e letterature straniere-; esso testimonia come la collaborazione tra università e scuola, gestita con pari dignità, pur nella più limpida distinzione delle compe

Keywords: 

“Introduzione”

Autore: 

Nell’Introduzione al volume, l’Autrice sottolinea che i diversi contributi debbono essere letti come “altrettante ipotesi di formazione, proposte di percorso che ogni autore ha filtrato attraverso la personale esperienza professionale e umana maturata nel tempo, mentre, assieme agli altri, lavorava alla costruzione di quel ponte tra ricerca e didattica, teoria e prassi, università e scuola sul

Keywords: 

“Tendenze e sviluppi del Language Testing nel nuovo millennio: dai modelli tecnologici all’istanza etica”

Autore: 

Nel saggio si mettono a fuoco gli aspetti più significativi e attuali del Language Testing (LT), alla luce dei più importanti risultati della ricerca dagli anni Ottanta a oggi: se oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia, “si può disporre di test e modelli statistici sofisticati in grado di fornire risultati sempre più attendibili, sembrano tutt’altro che risolti i problemi che ancora si imp

Keywords: 

“Il sistema delle certificazioni europee e i parametri del Framework”

Autore: 

Questo saggio prende in esame le caratteristiche e gli scopi della valutazione certificatoria, considerando anche le istanze e i parametri del Quadro Comune Europeo e le cause che hanno portato a una massiccia diffusione delle certificazioni.

Keywords: 

“La formazione iniziale degli insegnanti di lingue nelle SSIS”. Atti del Convegno

Autore: 

L’articolo sviluppa la relazione presentata al Convegno internazionale sulle lingue romanze, focalizzandosi sulla formazione degli insegnanti di lingua francese nelle SSIS e facendo un bilancio riguardo agli obiettivi e ai risultati delle attività svolte.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: