“Schede didattiche e di approfondimento”

“Schede didattiche e di approfondimento”

Autore: 

In DARIA COPPOLA (a cura di), Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale
Ghezzano, Felici Editore, 2009, pp. 191-298

Si tratta di sedici schede che corredano di approfondimenti tematici e di esempi concreti di attività glottodidattiche il volume Parlare, comprendersi, interagire (vedi scheda). Alcune di esse riportano i risultati dei lavori di gruppo svolti dagli studenti dei corsi di Glottodidattica dell’Università di Pisa sui punti nodali della comunicazione interculturale, altre documentano lezioni dei “corsi tandem” del Centro Linguistico Interdipartimentale rivolti a studenti Erasmus e finalizzati a competenze interculturali oltre che linguistico-comunicative (tandem italiano/tedesco; tandem italiano/inglese, tandem italiano/anglo.americano), altre ancora riguardano progetti di formazione degli insegnanti di italiano L2, esperienze di tirocinio, sperimentazioni di tecniche ludiche e narrative, procedure di semplificazione e di riscrittura di testi scientifici per le scuole medie. Un esempio di come si possa costruire un curricolo interculturale trasversale alle diverse discipline di insegnamento si può trovare nella scheda dedicata alla didattica interculturale della matematica, che riporta i risultati di un progetto internazionale, suggerendo strumenti tecnici e tecnologici, come il software didattico interattivo, particolarmente utili in classi multietniche.

marcucci.silvia@tin.it
Università di Pisa

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: