Aprile 2003 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Questo primo numero del bollettino Itals saluta una nuova filosofia che sarà alla base delle prossime uscite: l’insegnamento dell’italiano a stranieri come unico riferimento per l’Italia e per l’Estero.
La rivista si vuole porre come punto di incontro e crocevia di temi e riflessioni, esperienze e strumenti in cui Italiano Lingua Straniera e Lingua Seconda sono connessi, uniti sotto uno stesso cielo. Sempre di più sappiamo di insegnanti di italiano all’estero, che una volta rientrati in Italia si trovano a vivere l’esperienza dell’insegnamento dell’italiano a stranieri nelle scuole o nei CTP, oppure di insegnanti che in cerca di nuove prospettive professionali per la prima volta si trovano ad insegnare italiano come lingua straniera.
Perché allora perseverare in una dicotomia fuorviante e non superare questo dualismo concettuale approdando ad una sintesi più creativa e arricchente? Il bollettino Itals si vuole porre in questa prospettiva interculturale e vuole offrire a tutti i suoi lettori occasioni di crescita per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri nelle situazioni più diverse.
Nel bollettino troverete:
Articoli di carattere scientifico
Resoconti di esperienze didattiche
Recensioni di testi
Presentazioni di siti
Segnalazioni di eventi riguardanti i temi della glottodidattica e dell’intercultura
Per ogni sezione troverete indicato se si tratta di materiali attinenti all’italiano a stranieri in generale o se specifici per LS e per L2, ferma restando l’intenzione che l’indizio sia solo un modo per orientare e non per erigere barriere separanti.
Aspettiamo naturalmente commenti, punti di vista, suggerimenti e contributi all’indirizzo bollettino@itals.it
A tutti voi una buona lettura
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Uno, nessuno, centomila, quale italiano insegnare? di Matteo Santipolo
-
Il metodo suggestopedico di Roberta Ferencich
-
La lettura con la tecnica del Jigsaw di Abdelkrim Boussetta
-
Protocollo d'accoglienza di Francesca Della Puppa
Recensioni
-
Cinema e cultura delle differenze. Itinerari formativi recensione a cura di Riccardo Triolo
-
Paolo E. Balboni, Mario Cardona (a cura di), Storia e testi di letteratura italiana per stranieri, recensione a cura di Paolo Torresan
-
Recensione del sito Tolerance recensione a cura di Francesca Della Puppa