Aprile 2003 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Il seguente lavoro nasce dal confronto con tante scuole che hanno già affrontato il tema dell’inserimento dei bambini stranieri nelle classi della scuola dell’obbligo, dalla consultazione di altri protocolli d’accoglienza approntati da reti di scuole e agenzie educative (il centro COME di Milano ad esempio) e dalla consultazione della pubblicazione-guida fornitaci dai Servizi Educativi del Comune di Venezia.
La commissione intercultura ha cercato di inserire le indicazioni utili, tratte da questo lavoro preliminare, nel contesto scuola del nostro Circolo Didattico, in modo da rendere questo strumento più personalizzato, adeguato alle esigenze specifiche della nostra scuola.
Speriamo in questo modo che il lavoro della commissione abbia effettivamente contribuito a fornire al Circolo uno strumento valido e utile perché i bambini stranieri, che verranno ad iscriversi nella nostra scuola, possano trovare un ambiente accogliente e perché il loro inserimento in classe sia frutto di un percorso progettuale e non emergenziale.