Giugno 2016 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
di seguito riportiamo gli articoli dell’edizione di giugno del Bollettino Itals (anno 14, n. 64).
Apre il numero l’interessante e documentata ricerca di Tiziana Quadrio (Würzburg) circa le influenze che la conoscenza del francese può esercitare sull’apprendimento dell’italiano (è analizzato, in particolare, il comportamento di classi più o meno sensibili al ragionamento interlinguistico).
Segue il contributo di Sara Rossetti (Roma), centrato su percorsi di didattica del parlato a donne bengalesi.
Di Sara Bertucci (Milano) è invece la descrizione di un progetto di Ricerca-Azione nel contesto di una multiclasse di italiano L2.
Ali-Al Ali (Amman) condivide uno studio delle differenze in merito alla morfologia del verbo tra italiano e arabo.
Infine, lo sguardo ampio di Oriele Orlando (Roma) su una serie di problemi educativi che l’insegnante in Italia si trova ad affrontare, letti alla luce di recenti mutamenti sociali.
Il numero si completa con alcune recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
L’apprendimento dell’italiano come LX dopo il francese di Tiziana Quadrio (Scarica la versione PDF)
-
La scuola specchio della società di Oriele Orlando (Scarica la versione PDF)
Recensioni
-
Linguistica testuale dell’italiano recensione a cura di Paolo Torresan
-
Velásquez, Intercomprensione orale. Ricerche e pratiche didattiche recensione a cura di Paolo Torresan
-
Italia per stranieri recensione a cura di Paolo Torresan
-
A caixinha de perguntas. Desafio vivo em sala de aula recensione a cura di Paolo Torresan