Giugno 2016 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: Giulia De Savorgnani
TITOLO: Italia per Stranieri
CITTÀ: Firenze
EDITORE: Alma
ANNO: 2016
Grafica: eccellente, chiara, pulita, con uno spazio ampio tra testi, titoli e immagini (le immagini a doppia facciata agli inizi dei vari livelli in cui si distribuiscono le unità riposano l’occhio, al pari di parchi estesi nel tessuto di una città). C’è una ricerca della luce tra le pagine che rende il prodotto “lieve”, ovvero godibile da un punto di vista puramente percettivo (il che lo si coglie già a partire dalla copertina).
Strutturazione delle attività: “ad incastro”, vale a dire mediante un sistema ricorsivo di anticipazione del lessico, ripresa dello stesso nei testi soggetti a completamento; quindi ritorno sui testi con indagini mirate. Si tratta di una progressione efficace nell’agganciare il lettore e nel sostenere la motivazione a proseguire con l’unità.
Tema: la cultura. A nostro giudizio ben trattato. Con un ventaglio ampio di sguardi, abbracciando soprattutto gli aspetti topici (es. il Made in Italy, la cucina, la famiglia, il paesaggio, ecc.), sia altri più peculiari (i siti Unesco, il sistema di salute, il ruolo delle donne, ecc.). L’analisi è spesso diacronica e si conclude con l’attualità: l’Italia ai tempi della crisi.
Nel complesso, si tratta quindi di un volume equilibrato, compatto, che racchiude aspetti “classici” della questione «cultura», lasciando ampio spazio a confronti interculturali, tra l’Italia e il paese d’origine dello studente.
Il testo costituisce, infine, un’ottima risorsa anche in termini di autoapprendimento.