Giugno 2016  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Italia per stranieri di Paolo Torresan

AUTORE: Giulia De Savorgnani  

TITOLO: Italia per Stranieri

CITTÀ: Firenze

EDITORE: Alma

ANNO: 2016

 

Grafica: eccellente, chiara, pulita, con uno spazio ampio tra testi, titoli e immagini (le immagini a doppia facciata agli inizi dei vari livelli in cui si distribuiscono le unità riposano l’occhio, al pari di parchi estesi nel tessuto di una città). C’è una ricerca della luce tra le pagine che rende il prodotto “lieve”, ovvero godibile da un punto di vista puramente percettivo (il che lo si coglie già a partire dalla copertina).

Strutturazione delle attività: “ad incastro”, vale a dire mediante un sistema ricorsivo di anticipazione del lessico, ripresa dello stesso nei testi soggetti a completamento; quindi ritorno sui testi con indagini mirate. Si tratta di una progressione efficace nell’agganciare il lettore e nel sostenere la motivazione a proseguire con l’unità.

Tema: la cultura. A nostro giudizio ben trattato. Con un ventaglio ampio di sguardi, abbracciando soprattutto gli aspetti topici (es. il Made in Italy, la cucina, la famiglia, il paesaggio, ecc.), sia altri più peculiari (i siti Unesco, il sistema di salute, il ruolo delle donne, ecc.). L’analisi è spesso diacronica e si conclude con l’attualità: l’Italia ai tempi della crisi.

Nel complesso, si tratta quindi di un volume equilibrato, compatto, che racchiude aspetti “classici” della questione «cultura», lasciando ampio spazio a confronti interculturali, tra l’Italia e il paese d’origine dello studente.

Il testo costituisce, infine, un’ottima risorsa anche in termini di autoapprendimento.  

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: