Bollettino Itals Aprile 2004

Aprile 2004
 
Bollettino Itals
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Car* lettori/lettrici,

un ben trovati dopo una lunga pausa. In questo numero vi attendono riflessioni e testimonianze che, per quanto possano apparire lontane l'una dall'altra, sono legate da un filo invisibile, rispondendo alla domanda: È possibile apprendere in maniera piacevole? Ovvero: Che cos'è il piacere nella didattica? A proprio modo, ciascuno offre una risposta: è il piacere delle relazioni, il piacere di stare bene assieme, di cooperare, di non essere giudicati né di essere invogliati a farlo (Rebecca Montagnino, Roma); è il piacere di conoscere e di far conoscere la propria cultura, unito alla curiosità di sapere un po' di più delle altre (Mara dalle Fratte, Treviso); è il piacere di scrivere, attività di solito poco accetta dagli studenti e trascurata dagli insegnanti, e che pur tuttavia può essere decisiva nella strutturazione dell'interlingua (Piera Buono, Bogotà). Ma soprattutto, il piacere nella didattica sta nel piacere di chi insegna: l'entusiasmo e la competenza del docente creano un volano che può imprimere un'accelerazione sorprendente al processo di acquisizione (Paolo Torresan, Venezia). Auguriamo un proficua lettura.

La redazione 



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: