Aprile 2004 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
un ben trovati dopo una lunga pausa. In questo numero vi attendono riflessioni e testimonianze che, per quanto possano apparire lontane l'una dall'altra, sono legate da un filo invisibile, rispondendo alla domanda: È possibile apprendere in maniera piacevole? Ovvero: Che cos'è il piacere nella didattica? A proprio modo, ciascuno offre una risposta: è il piacere delle relazioni, il piacere di stare bene assieme, di cooperare, di non essere giudicati né di essere invogliati a farlo (Rebecca Montagnino, Roma); è il piacere di conoscere e di far conoscere la propria cultura, unito alla curiosità di sapere un po' di più delle altre (Mara dalle Fratte, Treviso); è il piacere di scrivere, attività di solito poco accetta dagli studenti e trascurata dagli insegnanti, e che pur tuttavia può essere decisiva nella strutturazione dell'interlingua (Piera Buono, Bogotà). Ma soprattutto, il piacere nella didattica sta nel piacere di chi insegna: l'entusiasmo e la competenza del docente creano un volano che può imprimere un'accelerazione sorprendente al processo di acquisizione (Paolo Torresan, Venezia). Auguriamo un proficua lettura.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
EMPATIA IN CLASSE di Rebecca Montagnino
-
UNA SINTESI ECCELLENTE: mark fletcher di Paolo Torresan
-
Sale, Spezie, Seta. L' educazione interculturale a partire dal curricolo. di Mara Dalle Fratte
-
Power Point: uno stimolo in più per la produzione scritta di Piera Buono
Recensioni
-
Carlo Guastalla, Giocare con la letteratura recensione a cura di Paolo Torresan
-
Eliane Whitehouse - Warwick Pudney, Ho un vulcano nella pancia. Come aiutare i bambini ad affrontare la rabbia recensione a cura di Paolo Torresan
-
Massimo Vedovelli, Guida all'italiano per stranieri. La prospettiva del Quadro comune europeo per le lingue. recensione a cura di Francesca Della Puppa