Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

L'uso veicolare della lingua

Autore: 

Questo numero monografico raccoglie una serie di riflessioni su una delle nuove frontiere della didattica delle lingue straniere: il CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’ uso veicolare della lingua nell’insegnamento integrato di lingua appunto e di contenuti extralinguistici.

Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici

Autore: 

Questo testo è rivolto agli insegnanti curiosi di sperimentare percorsi didattici in cui la lingua viene usata come veicolo per l’acquisizione di altre discipline.

“Assessment and evaluation in CLIL”

Autore: 

Pubblicato nella raccolta degli Atti del convegno CLIL Competence-building for Globalization: Quality in Teaching through a Foreign Language, che si è svolto a Helsinki nel 2006, il saggio affronta uno dei temi più complicati e controversi del CLIL: la valutazione.

“Lingua e contenuti disciplinari e/o trasversali attraverso il cinema”

Autore: 

Perché utilizzare la metodologia CLIL nel cinema? Questa domanda trova risposta nel presente contributo del Professor Graziano Serragiotto, esperto di CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il saggio mette in risalto l’importanza e l’utilità dell’apprendimento attraverso cinema.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: