Settembre 2004 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
questo numero di fine estate è dedicato all'uso delle tecnologie nell'insegnamento dell'italiano.
Molti di noi utilizzano il computer come una veloce macchina da scrivere, capace di memorizzare i testi prodotti e di inviarli, tramite connessione alla Rete, a colleghi o a studenti. In realtà mediante queste funzioni essenziali (il computer come mezzo per la videoscrittura, per la raccolta e il trasferimento dei dati), potremmo essere in grado di strutturare attività didattiche complesse, come la Web Quest (Rita Grassato, Treviso), la creazione di pagine Web (Leonardo Gandi, Firenze), percorsi didattici basati su file musicali (Rita Pasqui, New York) oppure semplici attività lessicali, facilmente adattabili ai diversi livelli di competenza degli studenti (Paolo Torresan, Venezia).
Siamo certi che questo numero, a cura di Paolo Torresan, costituisce il primo di una serie: le tecnologie avanzano rapidamente e col tempo potremmo assistere a soluzioni multimediali (di integrazione dei diversi media: testo, suono, immagini statiche e in movimento) tanto più strabilianti nei risultati quanto più semplici e intuitive da gestire.
Buona lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Recensioni
-
Graziano Serragiotto, Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici recensione a cura di Paolo Torresan
-
Nicoletta Cherubini, Diapason! Italiano lingua seconda nella scuola di base (2 voll.) recensione a cura di Paolo Torresan
-
Bepi Merisio, Per le antiche strade recensione a cura di Paolo Torresan
-
Recensione del sito www.didael.it recensione a cura di Daniela Messina