Giugno 2019 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
l’intero numero n. 79 è dedicato alle tecniche didattiche. Presentiamo attività sperimentate a diversi latitudini da diversi colleghi. Auguriamo una proficua sperimentazione.
Seguono, da ultime, alcune recensioni.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Il Paginario
Attività per la lettura estensiva in classe
(Leonardo Villa-Forte, Rio de Janeiro)
(traduzione e redazione di Michel Marques de Faria)
(Scarica la versione PDF)
Arrivano belle notizie da… Instagram: fonte di ispirazione.
Attività per stimolare la scrittura creativa
(Silvia Fastuca, Ramos Mejía, Argentina)
(Scarica la versione PDF)
Chi fa cosa in azione
Attività dinamica di reimpiego sintattico
(Francesca Tammaccaro, Venezia)
(Scarica la versione PDF)
Gioco dell’oca vivente.
Attività dinamica di comprensione
(Francesca Tammaccaro, Venezia)
(Scarica la versione PDF)
Una giornata imperfetta.
Attività per ripassare i verbi al passato prossimo e all’imperfetto
(Francesca Tammaccaro, Venezia)
(Scarica la versione PDF)
Dimmi che tavolozza hai e ti dirò chi sei.
Attività integrata (scrittura e produzione orale)
(Francesca Tammaccaro, Venezia)
(Scarica la versione PDF)
Stop!
Attività dinamica di reimpiego
(Francesca Tammaccaro, Venezia)
(Scarica la versione PDF)
Non ho mai...
Attività per fissare il passato prossimo
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Contestualizzare gli enunciati di un drill.
Attività per far esercitare una regola morfologica e avviare alla produzione scritta
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Differimento del tema
Attività per sviluppare la produzione scritta
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
La terna di domande
Struttura per sviluppare la conoscenza all’interno del gruppo
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Il tema autodeterminato
Strategia per definire l’argomento di una produzione scritta oggetto di verifica
(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)
Se fossi un albero
Attività per far reimpiegare il periodo ipotetico
(Alessia Murgi, Mar del Plata)
(Scarica la versione PDF) (Scarica l’audio) (Scarica la presentazione Power Point)
Recensioni
Recensione a M. Cardona, C. Luise, Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a D. Heathfield, Storytelling with Our Students a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a R. B. Cialdini, Le armi della persuasione a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a M. Ollerton, Creative Positive Classrooms a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)