Materiali per la formazione

In questo settore si possono liberamente consultare e scaricare numerosi contributi tematici su argomenti di primario interessa per coloro che insegnano o vogliono insegnare italiano come lingua straniera. I moduli vengono proposti con una struttura che presenta

  • nozioni teoriche
  • riflessioni metodologiche
  • modelli di applicazioni didattiche
  • sitografie e bibliografie dedicate (inserite in settori dedicati nel sito)
  • un test di ingresso, con le chiavi delle soluzioni
  • alcuni temi di riflessione, schemi e proposte pratiche con i quali il lettore può confrontarsi

Gli stessi moduli costituiscono i materiali didattici di base dei percorsi tutorati che vengono proposti periodicamente in modalità on line Offerta formativa. Durante i percorsi tutorati verranno quindi sviluppati e approfonditi i temi e gli argomenti rintracciabili in questo settore del sito.
La nostra “filosofia” riprende una metafora culinaria popolare tra i web writers statunitensi secondo la quale un testo online dovrebbe prevedere "il morso, lo spuntino e il pasto". Per chi vuole un morso ci sono i moduli consultabili in questo settore del sito, chi preferisce uno spuntino all’interno dei moduli troverà proposte di riflessione e attività con le quali potrà autonomamente confrontarsi, chi infine ha fame potrà iscriversi ai nostri percorsi tutorati, all’interno dei quali il menù sarà completo e vario…
I percorsi tutorati sono suddivisi in tre livelli:
moduli base
moduli di approfondimento
moduli tematici

Il corsista può decidere quale livello è a lui più adatto, e all’interno di ogni livello su quali argomenti necessita di formazione specifica, auto-valutando le sue conoscenze attraverso le schede di autovalutazione che trova qui sotto.

SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE

Test di entrata

MODULI DI BASE
L’acquisizione linguistica e la glottodidattica umanistico-affettiva e funzionale. Paola Begotti
Modelli operativi per l'insegnamento dell'italiano lingua straniera. Alberta Novello
Tecniche didattiche per lo sviluppo delle abilità ricettive.
Didattizzazione di materiali autentici e analisi dei manuali di italiano per stranieri. Paola Begotti
Didattica dell’italiano in prospettiva interculturale. Paola Celentin, Graziano Serragiotto
Insegnare italiano come lingua straniera a bambini, insegnare italiano come lingua straniera ad adulti. M.C. Luise, G. Serragiotto
Tecniche didattiche per lo sviluppo delle abilità produttive. Barbara d'Annunzio

MODULI DI APPROFONDIMENTO
Insegnare la grammatica. Maria Cecilia Luise
Tecnologie per l’apprendimento dell’italiano. Paolo Torresan
La valutazione e l’analisi dell’errore.
La glottodidattica ludica. Fabio Caon, Sonia Rutka
Didattica delle microlingue. Elena Ballarin
Letteratura e didattica dell’italiano LS. Rossella Beraldo, Paola Celentin
La valutazione e l'analisi dell'errore, Barbara D'Annunzio, Graziano Serragiotto

MODULI TEMATICI
Stili cognitivi e culture in classe. Francesca Della Puppa e Paola Vettorel
Canzone pop e canzone d’autore per la didattica della lingua, della cultura italiana e per l’approccio allo studio della letteratura
Audiovisivi, intercultura e italiano LS”
 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: