Sitografia - FILIM

AVVERTENZA

Le sitografie che seguono riguardano le risorse consultate per la stesura dei moduli e ritenute utili dagli autori dei moduli stessi. Per consultare sitografie più generali si rimanda al sito www.insegnare-italiano.it

 

PAOLO TORRESAN

TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO

 

 

 

 

http://digilander.libero.it/Cyberteacher/

Guida in italiano a HotPotatoes e Textoys (Paolo Cutini)

 

http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/suk/schede/swdid/Quizfaber.pdf

Scheda tecnica del sistema autore Quiz Faber

 

http://www.anitel.it/anitel/modules/news/

Associazione Nazionale Tutor e-learning

 

http://www.sd2.itd.cnr.it/

Servizio Documentazione Software Didattici (schedatura e recensione di applicazioni didattiche)

 

http://venus.unive.it/insegnare_italiano/

Insegnare-italiano (Portale formativo e informativo per gli insegnanti di italiano)

 

 

ELENA BALLARIN

DIDATTICA DELLE MICROLINGUE

 

http://www.neticon.net/fra-noi/febbraio2001/turismo.htm

Sito de “L'Italia fra noi”, editoriale per la diffusione della lingua italiana, diretto da Amelia Cepollaro. Vi si trova una unità didattica sulla microlingua del turismo di Roy Gerente.

 

http://www.neticon.net/fra-noi/novembre2000/linguaggio.htm

Sito de “L'Italia fra noi”, editoriale per la diffusione della lingua italiana, diretto da Amelia Cepollaro. Vi si trova una unità didattica sulla microlingua scientifico-professionale di Maria Angela Rapacciuolo

 

http://www.scuolamajorana.it/label/2003/index_2003.htm

 

Sito della Scuola di lingue “Marco Polo” di Belluno. Si fa riferimento a un progetto relativo all'insegnamento e l'apprendimento delle lingue il cui criterio è seguire un indirizzo di cultura generale, con aggancio specifico alla microlingua del turismo

http://www.museodeltessuto.it/proposte.php

Sito del Museo del tessuto di Prato. Tra i corsi organizzati da questa istituzione si fa riferimento ad un corso sull'inglese del microlinguaggio tessile.

http://www.unistrasi.it/pages/1.asp?cod=2376

Sito del Centro Linguistico dell'Università per Stranieri di Siena che organizza corsi di linguaggi settoriali. In particolare: il linguaggio delle scienze mediche e naturali, il linguaggio dell'architettura e della storia dell'arte, il linguaggio giuridico, il linguaggio economico-commerciale.

http://www.plasterarc.net/essay/essay/Paolini.html

Sito del progetto Plasters – Architectures coordinato dall'istituto per l'arte e il Restauro di Firenze. Vi si trova un progetto di glossario multilingue on-line a cura di Claudio Paolini.

http://www.initonline.it/n8/pag_23.htm

E' il sito della rivista In.IT. Si trova un articolo di Antonella Filippone sull'insegnamento dell'italiano a studenti Erasmus. Affronta il tema dell'insegnamento delle “microlingue disciplinari” in ambiente accademico.

http://dinamico.unibg.it/cerlis/

E' il sito del Centro di Ricerca sui linguaggi specialistici, diretto dal Prof. M. Gotti. Vi si trovano interessanti contributi di tipo linguistico e sociolinguistico.

http://www.ciid.it/ciid/COMEN_WEB/ITALIA_MODULI/Tanno%20Scienze/PREMESSA.htm

Sito dedicato alla didattica delle scienze. Sono sintetizzate alcune delle caratteristiche distintive delle microlingue e si trovano interessanti contributi didattici.

http://associazioni.comune.firenze.it/ilsa/dcp_magag03/somm.htm

E' il sito dell'ILSA (Insegnanti di Italiano Lingua Seconda Associati). Vi si trova un interessante articolo di Rita Grassato sulla microlingua aziendale.

 

PAOLA CELENTIN, GRAZIANO SERRAGIOTTO

DIDATTICA DELL’ITALIANO IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE

 

http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=382

Balboni, P. E. (1999) Parole comuni, culture diverse. Guida alla comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio Editore, primo capitolo.
In questo primo capitolo vengono delineate alcune coordinate concettuali essenziali per comprendere il problema della comunicazione, indipendentemente dall’aggettivo “interculturale”.

 

http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=467

Zorzi D., Dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale, articolo che spiega il fondamentale passaggio dalla competenza comunicativa alla competenza comunicativa interculturale.

 

http://157.138.34.42/uniupa/a/a2/default.htm

Balboni, P. E. Litigare va bene, purché non sia per problemi culturali, lezioni del modulo on line dell’Università Popolare Aperta nel quale si definisce la comunicazione come una partita a scacchi e se ne spiegano le mosse tipiche degli italiani con i possibili fraintendimenti interculturali.

 

http://157.138.34.42/uniupa/a/a3/default.htm

Celentin, P. Comunicare con il corpo: diverse prospettive nelle diverse culture. Lezioni del modulo on line dell’Università Popolare Aperta; articolo sulla gestualità e la prossemica con consigli utili su come insegnarli in classe.

 

http://157.138.34.42/uniupa/a/a4/default.htm

Serragiotto, G. Comunicare con gli oggetti: diverse prospettive nelle diverse culture. Lezioni del modulo on line dell’Università Popolare Aperta; articolo sull’uso degli oggetti nella comunicazione con consigli utili su come insegnare tale uso in classe.

 

http://venus.unive.it/itals/post

Sito del Post Master Itals in cui si trovano alcuni dei lavori di tesi del Master Itals. Alcuni lavori sono riguardano esperienze di insegnamento di italiano LS in prospettiva interculturale.

 

http://www.bdp.it/intercultura/index.php

Portale per un’educazione interculturale.

 

http://www.italianculture.net/

Portale di cultura italiana, si trova materiale utile da poter usare in classe.

 

http://www.eurocosm.com/Eurocosm/AppEC/Pdcd/Handsignals/HandsigsGB.asp

Il sito riporta dei video con i gesti tipici italiani con relativa spiegazione del significato, di quando vengono usati e del registro.

 

http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/homePage.srv

Tutti i programmi Rai visibili in rete: un sito prezioso per recuperare materiale autentico sempre nuovo.

 

 

 

 

ROSSELLA BERALDO, PAOLA CELENTIN

LETTERATURA E DIDATTICA DELL’ITALIANO LS

 

http://www.edulinks.it/ITALIANO.htm

Rassegna di siti legati alla letteratura italiana, alcuni rivolti all’approfondimenti degli autori e della storia letteraria, altri rivolti invece alla didattica della lingua e della letteratura italiane. Sono presenti inoltre alcuni siti da cui poter scaricare gratuitamente brani di letteratura italiana.

 

www.racconti.it

Portale che raccoglie racconti, poesie, riflessioni, commenti di scrittori emergenti. E’ possibile collaborare al sito inviando le proprie creazioni. Utile la suddivisione degli scritti in base al genere e all’argomento.

 

http://venus.unive.it/italslab/modules.php?op=modload&name=ezcms&file=index&menu=79&page_id=250

Numero monografico del Bollettino Itals (Anno IV, n.13, Febbraio 2006) dedicato interamente all’uso della letteratura nell’insegnamento linguistico.

 

www.filastrocche.it

Questo sito dedicato ai bambini e a chi opera con i bambini offre poesie, racconti, filastrocche, fiabe di autori contemporanei che collaborano con il sito; inoltre è possibile scaricare alcune decine di splendidi libri inediti di cui viene proposto in esclusiva il testo completo in più lingue.

Per i piccoli utenti è anche possibile diventare autori per il sito e inviare i prorpi scritti per vederli poi pubblicati.

 

www.linguaitaliana.rai.it

In questo portale creato dalla Rai ricco di materiali video, audio e scritti vi è una sezione intera dedicata alla letteratura italiana. Come descritto nella pagina stessa del sito, in questa sezione è possibile trovare "i grandi nomi della letteratura italiana e mondiale avvicinati in modo nuovo con letture ed inverviste per un suggestivo viaggio nella nostra memoria".

 

 

FABIO CAON, SONIA RUTKA

GLOTTODIDATTICA LUDICA

 

www.guerra-edizioni.com : sito della casa editrice Guerra, propone mensilmente nella sezione didattica docenti, attività ludiche con obiettivi, procedure di gioco, durata e livello di competenza linguistico- comunicativa. Consultare l’ampio archivio di attività didattiche per la classe.

 

http://web.arts.ubc.ca/italian/giochi.htm sito dell’Università della British Columbia propone una selezione di giochi spesso utilizzati nella didattica delle lingua, uno tra tutti, “L’Impiccato”.

 

http://turtiainen.dna.fi/cgi-bin/it/irreg.pl e http://www.virgilio.it/servizi/verb entrambi i siti permettono di esercitare i più comuni verbi irregolari italiani. Più che di giochi veri e propri si tratta di esercizi.

 

http://www.utet.com/dossena/abaco.asp dall’Enciclopedia dei giochi di Gianpaolo Dossena, selezione di giochi per giocare con la lingua.

 

 

Numerosi i siti di giochi per bambini, che possono essere utile risorsa per gli insegnanti, se opportunamente adattati alla specificità delle loro classi e quindi utilizzabili anche con adolescenti. Segnaliamo:

 

www.dienneti.it/percorsi/bambini.htm vasta raccolta di giochi educativi on line. Una miniera i link con altri siti sul gioco.

 

www.bambini.it sito interessante, fornisce link rivolti a insegnanti, genitori e bambini.

 

www.igiochidielio.it presenta giochi di tutti i tipi: di movimento, di espressione, giochi linguistici, enigmistici di diverso livello, ecc.

 

http://www.stroccofillo.it/index.php Stroccofillo è un sito Web certificato Bollino Verde, il marchio che identifica i siti contenuti in Internet adatti ad un pubblico giovane.

Filastrocche di G. Rodari e altri autori, canzoni, poesie, conte scioglilingua e molto altro per giocare con la lingua italiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

FRANCESCA DELLA PUPPA, PAOLA VETTOREL

STILI DI APPRENDIMENTO E CULTURE IN CLASSE

 

Mente e Neuroscienze

http://www.learningpaths.org/Questionari/sxdx.htm

Questionario sulla dominanza cerebrale dal sito di Luciano Mariani Tante vie per imparare

 

http://www.psicopedagogika.it/1rubriche/mem/definizione.htm

Breve articolo sulla definizione di memoria, con approfondimenti sulla fisiologia, il funzionamento, le 10 regole della memoria, sulle mnemotecniche e sulla lettura veloce.

 

Stili di apprendimento/insegnamento

http://www.learningpaths.org/italianindex.htm

Sito Tante Vie per Imparare curato da Luciano Mariani, propone vari link, articoli, questionari, dimostrazioni on line relativamente a stili e strategie di apprendimento, alla didattica metacognitiva, all’autonomia dello studente. Il materiale proposto è rivolto sia agli studenti che agli insegnanti.

 

http://www.learningpaths.org/Articoli/i_miei_articoli.html

articoli dal sito di Luciano Mariani Tante vie per imparare su argomenti diversi, tra cui le strategie, gli stili, la didattica differenziata

 

http://www.learningpaths.org/Questionari/questionari.html

Sempre dal sito Tante vie per imparare, una serie di questionari su stili e strategie

 

http://www.giallopesca.it/interno.php?id_disciplina=16#01

Introduzione agli stili di apprendimento, con riferimento ai sistemi rappresentazionali della PNL, alla dominanza emisferica e al lavoro del gruppo MT coordinato da De Beni e Cornoldi.

 

http://www.provincia.torino.it/scuola/cesedi/riflettere/stili.htm

Sito a cura del centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, che presenta vari materiali scaricabili, sia articoli che questionari, relativi agli stili di apprendimento intesi in senso classico (visivo/verbale, intuitivo/riflessivo, ecc.).

 

http://www.seregno.info/dbdocs/330_Quest.pdf

Questionario di Kolb scaricabile in versione Pdf

 

Programmazione NeuroLinguistica

http://www.programmazioneneurolinguistica.com/articolipnl/pnl-criteri.htm

Sito ufficiale italiano di programmazione neurolinguistica, affiliato all’Associazione Programmazione Neurolinguistica. Il sito presenta articoli, approfondimenti, possibilità di scaricare materiale relativo alla PNL ed argomenti collegati, link ad altri siti consigliati

 

Intelligenze Multiple

http://www.bdp.it/rete/im/index.htm

Sito a cura del Laboratorio di Ricerca Educativa – Università di Firenze- Dipartimento delle Intelligenze Multiple; nella sezione Biblioteca, interessante sitografia su Howard Gardner

 

http://www.mediamente.rai.it/biblioteca/biblio.asp?id=157&tab=int

Intervista a Howard Gardner (1997) sulle intelligenze multiple in rapporto alle nuove tecnologie

 

http://www.vivoscuola.it/insegnareimparare/psicopeda/molteplicita.asp

Articolo di Howard Gardner “Una molteplicità di intelligenze”.

 

http://digilander.libero.it/IntelligenzaEmotiva/sommario.htm

Approfondimenti su intelligenza emotiva, processi cognitivi ed emotivi legati alla memoria, alla percezione, al linguaggio, al pensiero e alle emozioni

 

Didattica e Pedagogia Differenziata

http://digilander.libero.it/lendeuropa/Pedagogia%20differenziata.htm

Sito in cui si trovano i materiali prodotti nell’ambito del programma europeo “Formazione alla pratica della pedagogia differenziata nelle classi di lingue straniere”, cui hanno partecipato varie istituzioni europee tra cui, per l’Italia, il L.E.N.D.

 

 

 

 

 

 

 

 

MARIA CECILIA LUISE

INSEGNARE LA GRAMMATICA

 

AVVERTENZA

Così come per la bibliografia di questo modulo, anche la sitografia che segue riporta i principali link utili all’insegnante di italiano a stranieri che intenda approfondire la didattica della grammatica. Non si riportano indirizzi di siti contenenti materiali didattici, esercizi e simili di grammatica da somministrare agli studenti, facilmente reperibili usando i motori di ricerca.

 

http://www.unipv.it/iscr/programmi_dispense_05_06/lettere/pantiglioni/Lettera%20sulla%20grammatica%20Sabatini.doc

A questo indirizzo è reperibile un articolo di Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca: Lettera sul “Ritorno alla grammatica. Obiettivi, contenuti, metodi e mezzi”.

 

http://venus.unive.it/aliasve/index.php?name=EZCMS&page_id=465

Nel sito del Progetto Alias, dedicato agli insegnanti di italiano a stranieri, ci sono numerosi saggi e articoli scaricabili liberamente; qui segnaliamo un saggio che riprende le principali linee di evoluzione della glottodidattica, che può fornire un quadro generale anche dell’evoluzione dell’insegnamento della grammatica nel corso del tempo.

 

http://www.initonline.it/n9/pag_4.htm

Articolo di M. Mezzadri “Insegnare la grammatica” pubblicato sulla rivista In.IT

 

http://www.didaweb.net/mediatori/articolo.php?id_vol=631

Breve saggio su “Insegnare la grammatica di una lingua straniera in modo intuitivo” di Rosanna Olivieri

 

http://www.italicon.it/schede/T373-002.pdf

Breve articolo di Benucci tratto da “La grammatica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri”

 

http://www.scudit.net/veleno.htm

Da questo indirizzo sono raggiungibili due “comunicati” divertenti e interessanti sulla grammatica: “Lettera dal bunker” e “Buongiorno, io sono il congiuntivo”.

 

 

 

FABIO CAON

CANZONE POP E CANZONE D’AUTORE PER LA DIDATTICA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA ITALIANA E PER L’APPROCCIO ALLO STUDIO DELLA LETTERATURA

 

Pur non essendovi in rete un sito specializzato sulla glottodidattica attraverso la canzone, abbiamo trovato interessanti spunti si trovano nel sito www.itals.it , dove diversi autori (Cardona, Pasqui, Ferencich) scrivono a proposito dell’uso della canzone in glottodidattica.

http://venus.unive.it/italslab/modules.php?op=modload&name=ezcms&file=index&page_id=196

 

Un’altra rivista fonte in cui trovare materiale sulla canzone scaricabile e ricevibile a casa gratuitamente è il quadrimestrale “In.It” http://www.initonline.it/ della Guerra edizioni di Perugia.

 

Altri spunti si possono trovare nella rivista SELM dell’Anils www.anils.it/principale/selm.html

 

PAOLA CELENTIN, RICCARDO TRIOLO

AUDIOVISIVI, INTERCULTURA E ITALIANO LS

 

Prete E., Pulici L, Pignatelli M., “Il parlato televisivo. Analisi di segmenti di talk show”, in Ursini F. (a cura di), Strategie linguistiche nel talk show televisivo italiano,
in Internet http://www.comunicazione.lettere.unipd.it/_old/off/ursini/12.htm

 

Introduzione al Common European Framework http://www.culture2.coe.int/portfolio/documents/0521803136txt.pdf

Spezzoni di trasmissioni della Rai http://www.teche.rai.it/videoteca.html (Filmati visionabili con il programma RealPlayer, gratuito nell sito www.italy.real.com)

 

Media Education – Media Literacy – Media & multiculturalità

 

http://www.media-awareness.ca/english/teachers/index.cfm

un sito canadese che riunisce una rete di educatori e insegnanti, ricco di news e articoli teorici e resoconti pratici (lingue: inglese/francese).

 

http://www.mediaed.org.uk/

un sito inglese piuttosto ricco di articoli e saggi, utile soprattutto per la raccolta di link a siti di tutto il mondo (lingua: inglese).

 

http://www.medialit.org/default.html

sito americano che fa capo a un’associazione non profit di insegnanti ed educatori (lingua: inglese).

 

http://www.clemi.org/index.html

Sito di riferimento per la Francia su Media e informazione nella scuola (lingue: francese, italiano, spagnolo, portoghese, inglese).

 

http://conimagen.dgmme.sep.gob.mx/index.htm

atti del convegno ispanoamericano del novembre 2004 su media, immagini ed educazione (lingua: spagnolo).

 

http://wwwedu.ge.ch/co/critic/

sito svizzero sull’educazione ai media. Programmi, piani di studio, articoli e motori di ricerca (lingua: francese).

 

http://www.medmediaeducation.it/

Sito iatliano, con patrocinio del MIUR. Molto completo, ricco di materiali e link (ligua: italiano).

 

http://interact.uoregon.edu/MediaLit/mlr/resources/resources.html

Un sito dell’università dell’Oregon, ricchissimo di link a siti di tutto il mondo, per lo più anglofoni (lingua: inglese).

 

http://www.mediamente.rai.it/biblioteca/tema.asp?tem=63

Qualche appunto in italiano sulla storia dei media e dei new media.

 

http://www.ilmediario.it/home.php

Sito italiano sulla media education, propone una serie di rubriche sul lavoro del media educator (lingua: italiano).

 

http://www.mmc2000.net/

Media e multiculturalità a cura del Cospe: notizie e studi sulla rappresentazione delle culture nei media e link ai media multiculturali in Italia (lingua: italiano)

Web Tv - Tv on line

http://www.my-tv.it/index.jsp

Il primo sito italiano di video streaming, raccoglie brevi clip sul mondo della televisione. La sezione Canale 851 offre filmati ironici dalle televisioni del mondo.

 

http://mediahopper.com/portal.htm

Portale che offre moltissime clip originali in streaming dalle televisioni di tutto il mondo.

 

http://www.rai.it/

Tg e singoli servizi dei telegiornali nazionali e regionali

 

http://www.international.rai.it/tv/webtv/index.shtml

Il portale di Rai International offre clip tratti dal palinsesto e dirette via internet (lingua: italiano).

 

http://www.ragdoll.it/

Sito italiano, dispone di filmati e servizi in streaming. La sezione Immagini dal mondo offre documentari da vari paesi (lingua: italiano).

 

http://www.tv5.org/TV5Site/programmes/accueil_continent.php

Portale francese ricco di clip in streaming, compresa una sezione dedicata alle culture del mondo (lingua: francese)

 

http://www.repubblica.it/

Videonotizie dal sito ufficiale del quotidiano nazionale italiano (lingua: italiano)

 

http://www.ansa.it/

Videonotizie dalla più grossa agenzia stampa italiana (lingua: italiano)

 

Video for teachers – video & didattica

http://dvforteachers.manilasites.com/

Consigli, articoli e link per gli insegnanti alle prese con il video digitale (lingua: inglese)

 

http://www.creativecow.net/articles/kathlyn's_column/2005_088.html

Consigli pratici da una community di videomakers americani (lingua: inglese)

 

http://www.bbc.co.uk/videonation/feature/teachers/

Dalla BBC una serie di video dedicati agli insegnanti (lingua: inglese)

 

http://www.moisd.k12.mi.us/sp/

Consigli pratici per insegnanti sull’uso della tecnologia in classe (lingua: inglese)

 

http://www.screensaver.rai.it/index.html

On line i video della trasmissione Rai dedicata al mondo giovanile e scolastico e ai video (lingua: italiano)

 

http://www.anisn.it/scuola/video.htm

In questo sito didattico, utili suggerimenti e curiose realizzazioni di allievi a tema scientifico (lingua: italiano)

 

http://www.pavonerisorse.to.it/videoscuola/default.htm

Testimonianze da un laboratorio scolastico di video (lingua: italiano)

 

http://www.swif.uniba.it/lei/scuola/filosofi/filosofi3h.htm

La filosofia attraverso il video: consigli sull’uso del video nella didattica della filosofia (lingua: italiano)

 

http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/intervis/m/maraglia.htm

Un articolo sulla nuova didattica multimediale (lingua: italiano)

 

http://www.museonazionaledelcinema.org/it/pag.php?catid=38#2

La proposta didattica del museo nazionale del cinema di Torino (lingua: italiano)

 

ALBERTA NOVELLO

MODELLI OPERATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO LINGUA STRANIERA

 

  • Progetto Alias

www.unive.it/progettoalias

Sito del Progetto Alias, Università Ca’ Foscari di Venezia, che si occupa della didattica dell’italiano come lingua seconda. All’interno si posso trovare materiali utili per la formazione e l’insegnamento dell’italiano.

 

  • In.it

www.initonline.it

Sito della rivista In.It, dedicata all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e seconda. L’iscrizione alla rivista è gratuita.

 

  • Cooperative Learning

www.scintille.it/

Portale dedicato all’apprendimento cooperativo, ricco di indicazioni su modelli, tecniche, esperienze e progettazione di CL.

 

  • Nozionario di glottodidattica

venus.unive.it/italslab/nozion/nozindic.htm

Nozionario che spiega in maniera esaustiva i termini legati alla didattica delle lingue.

 

  • 2000 Progetto Milia (Ministero dell’Istruzione)

www.2000milia.it/

Sito con sezioni dedicate a: materiali per insegnanti, materiali per studenti, bacheca, glossario e link.

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: