XI Fieritals - 7 luglio 2017
La XI edizione di Fieritals si terrà il 7 luglio 2017.
Oltre alle case editrici con le loro conferenze riproporremo la consegna del riconoscimento “Una vita per l’italiano”.
Fieritals è un evento didattico e formativo e i tre temi della giornata saranno:
- Sala Rossa: Competenze e tecniche
- Sala Blu: L'italiano a stranieri: cultura e multimedialità
- Sala Verde: L'italiano a stranieri per giovani e adulti
COMPETENZE E TECNICHE - SALA ROSSA |
|
9:30 - 10:15 |
Al Dente: una sinergia di parole e azione per l'apprendimento dell’italiano “Al Dente: una sinergia di parole e azione per l’apprendimento dell’italiano.” |
10:30 - 11:15 |
Come si può dire? Insegnare la grammatica a studenti di livello avanzato La grammatica presentata a chi apprende l'italiano è generalmente centrata su aspetti morfologici e focalizza solo marginalmente l'attenzione su aspetti che riguardano la struttura della frase. Approfondire il ventaglio di modalità espressive, che il parlante ha a disposizione per esprimere significati attraverso le frasi, permette invece a chi apprende l'italiano L2 di disporre di risorse per essere più accurati ed efficaci nella comunicazione...Scopri di più |
11:30 - 12:15 |
Lavorare sulla biografia: dal testo alla classe. In Itali@ vol.1 Hoepli CULTURA, NARRAZIONE E APPRENDIMENTO. DAL TESTO ALLA CLASSE IN IT@LIA 1 – Ed. HOEPLI |
13:45 - 14:30 |
Dal testo alla grammatica e ritorno: uno strumento per imparare e insegnare la grammatica La “grammatica” continua a essere al centro delle pratiche didattiche in gran parte dei contesti dove l’italiano è appreso in maniera formale. Quali sono oggi le prospettive di innovazione nella continuità di queste pratiche? |
14:30 - 15:15 |
Comunicare in ogni situazione: è possibile? Idee e proposte per la competenza sociopragmatica Alma Edizioni Relatore: Marco Dominici Un aspetto importante della competenza comunicativa è la competenza sociopragmatica, cioè la capacità di poter interagire in modo appropriato al contesto sia dal punto linguistico sia da quello culturale e sociale. Si tratta di una competenza spesso non valorizzata, per la mancanza di strumenti e materiali a disposizione. Il laboratorio presenterà, anche con l'aiuto di video, materiali e strategie per far sì che lo studente raggiunga, in classe o in autoapprendimento, l'efficacia pragmatica e l'appropriatezza sociolinguistica e culturale necessarie per relazionarsi in maniera consapevole con gli altri nella lingua seconda. Scopri di più |
L’ITALIANO A STRANIERI: CULTURA E MULTIMEDIALITà - SALA BLU |
|
09:45 - 10:30 |
La nuova i-d-e-e e la gamification Cosa succede quando la didattica centrata sull'apprendente incontra le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione? La lezione diventa digitale, ipermediale, interattiva, ludicizzata... centrata sui microbisogni del singolo studente, che scopre autonomamente le proprie abilità e impara a potenziarle. |
10:45 - 11:30 |
Dal manuale al social network. L'utilizzo delle nuove tecnologie in abbinamento al tradizionale materiale cartaceo Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha indubbiamente aperto nuove prospettive all'insegnamento delle lingue straniere. Quanto però di questa rivoluzione ha oggi un ruolo sistematico nel processo di insegnamento della lingua italiana a stranieri? L'intervento si propone di individuare nuove pratiche rese possibili dalle tecnologie a partire però dallo strumento più tradizionale: il manuale stampato... Scopri di più |
11:45 - 12:30 |
L'italiano a gesti: attività per lo sviluppo della dimensione non verbale La dimensione non verbale è tanto importante nella comunicazione quanto poco esplorata nei manuali di lingua straniera. Per l’italiano in particolare, essa è di fondamentale importanza per lo sviluppo di una reale competenza comunicativa. L’intervento mira a evidenziare la natura e il ruolo della comunicazione non verbale e a presentare ai partecipanti un’ampia gamma di attività che possano integrare i vari volumi di italiano LS e L2 e le singole unità didattiche... Scopri di più |
14:00 - 14:45 |
Il decalogo della motivazione in pratica: Via del Corso “Senza motivazione non c’è acquisizione” è un concetto ormai ampiamente condiviso. Ma perché la motivazione è così importante? Come e quando motivare i nostri studenti? Qual è il ruolo delle emozioni? Rifletteremo insieme sui più importanti tipi e fattori di motivazione, prendendo in considerazione alcuni interessanti spunti di ricerca applicata alla didattica delle lingue...Scopri di più
|
L’ITALIANO A STRANIERI PER GIOVANI E ADULTI - SALA VERDE |
|
10:00 - 10:45 |
L'insegnamento dell'italiano a studenti religiosi cattolici. L'italiano della Chiesa Per molti seminaristi, sacerdoti, religiose e religiosi provenienti da tutto il mondo, l’italiano, lingua comune della Chiesa cattolica, è divenuto ormai un mezzo necessario di comunicazione. Molti studenti religiosi si dedicano allo studio della lingua italiana con il duplice obiettivo di proseguire i propri studi presso le Università Pontificie di Roma e di svolgere il proprio servizio pastorale nelle diocesi italiane. Scopri di più |
11:00 - 11:45 |
Lavorare con i livelli avanzati: quali materiali? Di cosa hanno bisogno gli studenti di livello avanzato? Una volta raggiunto il livello di autosufficienza (B1), qual è il modo migliore per progredire nella conoscenza linguistica? E con quali materiali? Il laboratorio muoverà da queste domande per mostrare e sperimentare insieme ai presenti materiali e risorse tratte dai volumi NUOVO Espresso 4 e 5 pensate appositamente per gli studenti dal livello B2 al C1... Scopri di più |
12:00 - 12:45 |
Classi multilivello: come gestirle? "Azione!" nuovi percorsi didattici con l'utilizzo del video Oggi sempre più insegnanti devono far fronte all’esigenza di gestire classi caratterizzate dalla presenza di discenti con diversi ritmi di apprendimento in quanto provenienti da aree linguistiche molto distanti fra loro (per esempio francofoni e sinofoni) o con livelli di competenza linguistica disomogenei. Inoltre, le nuove tecnologie e la preponderanza degli stimoli visivi, hanno avuto un impatto significativo sull’interazione e le dinamiche d’aula... Scopri di più |
14:15 - 15:00 |
Da studente a candidato: come costruire la prova di un esame di certificazione Lo scopo di un esame di certificazione è quello di “fotografare” le competenze linguistico-comunicative di un individuo secondo precisi parametri di valutazione. Tuttavia, a differenza di una passiva “posa fotografica”, l’individuo esaminato deve mettere in pratica le proprie competenze non in modo spontaneo, bensì affrontando specifiche prove di verifica che misureranno la sua pertinenza al livello di riferimento... Scopri di più |
12:30 BUFFET
15:30 CONSEGNA DEL PREMIO “UN LIBRO PER L’ITALIANO”
16:00 CONSEGNA DEL RICONOSCIMENTO “UNA VITA PER L’ITALIANO “
Ultimo aggiornamento lunedì 5 giugno 2017