Classi multilivello: come gestirle? "Azione!" nuovi percorsi didattici con l'utilizzo del video

Classi multilivello: come gestirle? "Azione!" nuovi percorsi didattici con l'utilizzo del video

12:00 - 12:45 SALA VERDE

Oggi sempre più insegnanti devono far fronte all’esigenza di gestire classi caratterizzate dalla presenza di discenti con diversi ritmi di apprendimento in quanto provenienti da aree linguistiche molto distanti fra loro (per esempio francofoni e sinofoni) o con livelli di competenza linguistica disomogenei. Inoltre, le nuove tecnologie e la preponderanza degli stimoli visivi, hanno avuto un impatto significativo sull’interazione e le dinamiche d’aula. La didattica oggi deve tenere in considerazione la necessità dei discenti di essere sempre connessi, il desiderio di condivisione e l’abitudine di esprimere liberamente la propria opinione attraverso commenti orali o post.
Per questa ragione, è stato condotto uno studio, basato sull’osservazione in classe di studenti universitari e sulla sperimentazione di materiali ad hoc. Il volume “Azione! è il risultato di questa sperimentazione e copre i livelli di competenza linguistica che vanno dall’A1 al B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
Il percorso didattico è basato sulla scelta di video stimolanti da cui prendono forma attività linguistiche e comunicative mirate. I video permettono, da un lato di mantenere viva l’attenzione degli studenti di livello più alto, e dall’altro, di facilitare la comprensione dei discenti più deboli attraverso l’associazione di parole e immagini e l’impiego di strategie induttive e deduttive.

Loescher Editore 
Relatore: Elisa Turra - Docente di italiano L2 presso Università L. Bocconi, Milano. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: