Settembre 2008 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
il n XXVI del Bollettino Itals è un monografico sul tema dell’insegnamento della lingua italiana nell’Europa balcanico-danubiana (o del sud-est) a cura di Lorenzo Guglielmi.
Balcani
Apre Lorenzo Guglielmi con un’introduzione alla Penisola Balcanica densa di coordinate storico-culturali, geografiche, antropologiche e linguistiche ad uso degli insegnanti di italiano L2 e LS.
Macedonia
Kristina Ljubisavljević descrive un progetto di scambio scolastico tra il Liceo “Sveti Kliment” di Ohrid (Macedonia, ex Jugoslavia) e il Liceo di Galatina nel Salento. Il tema del confronto interculturale è il nucleo di questo progetto educativo.
Serbia
Danijela Đorović (Facoltà di Filosofia, Università di Belgrado), Katarina Zavišin (Liceo III sezione bilingue serbo-italiano, Belgrado) e Lorenzo Guglielmi (ITALS - scuola Scudit Belgrado) riportano un’analisi del Concorso di lingua italiana, quest’anno giunto alla II edizione, nel quadro del più ampio Concorso nazionale di lingue straniere per le scuole medie-superiori della Serbia.
Danijela Đorović, in un secondo articolo, stende un bilancio del primo esperimento di pianificazione dell’apprendimento autonomo della lingua italiana condotto presso la Facoltà di Filosofia con un piccolo gruppo di studenti e ispirato alle linee guida di un progetto intrapreso negli anni ’90 presso l’Università di Helsinki.
Zorica Prnjat (Università BK, Belgrado) e Lorenzo Guglielmi illustrano un modello di unità didattica CLIL, sperimentata presso la Facoltà di Scienze bancarie e Economia e commercio di Belgrado.
Alessandra Genovesi (Università BK, Facoltà di Scienze bancarie eD Economia e commercio, Niš) prende in analisi l’esperienza di introduzione di un corso di italiano “per affari” presso la Facoltà di Scienze Bancarie ed Economia e Commercio dell’Università Braća Karić.
In un secondo articolo di carattere storico-culturale, Alessandra Genovesi ci parla di un microcosmo ai più sconosciuto: la presenza di famiglie italiane nel sud della Serbia, giunte sul finire dell’Ottocento con la costruzione della ferrovia Belgrado-Niš.
Lorenzo Guglielmi presenta un articolo sul tema della lingua madre dello studente serbo e del transfer nell’apprendimento dell’italiano LS.
Croazia
Sandra Mardesić e Nada Županović (Facoltà di Filosofia, Dipartimento di Italianistica, Università di Zagabria) espongono uno studio linguistico comparativo sui nomi di parentela (singenionimi) in croato e in italiano come espressione di un diverso modo di articolare la realtà.
Bosnia-Erzegovina
Francesca Rolandi e Lorenzo Guglielmi, considerano il fenomeno della crescita della domanda e dell’offerta di lingua italiana in Bosnia-Erzegovina, attraverso i casi dei quattro centri urbani principali: Sarajevo, Banja Luka, Tuzla e Mostar.
Seguono varie recensioni
Vi auguriamo una proficua lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Lo scambio scolastico nella promozione della lingua e della cultura italiana in Macedonia di Kristina Ljubisavljevic
-
Il concorso nazionale di lingua italiana in Serbia: analisi di un percorso e prospettive di Danijela Ðorovic, Katerina Zavišin, Lorenzo Guglielmi
-
L'autonomia nell'apprendimento delle lingue straniere: analisi di un'esperienza di Danijela Ðorovic
-
La competenza comunicativa interculturale e l'insegnamento delle lingue straniere di Zorica Prnjat, Lorenzo Guglielmi
-
Nomi di parentela in croato e italiano. Esempi di diversa articolazione della realtà di Sandra Mardešic e Nada Županovic
-
Famiglie di origine italiana nell'area della Toplica di Alessandra Genovesi-Bogicevic
-
L'insegnamento dell'italiano in Bosnia Erzegovina di Francesca Rolandi e Lorenzo Guglielmi
Recensioni
-
P. E. Balboni (cur.), Quaderni di cinema italiano recensione a cura di Paolo Torresan
-
F. Casati, C. Codato, R. Cangiano, S. Cravedi, A. Dorigatti, M. Viola, Ambarabà recensione a cura di Paolo Torresan
-
J. Dacey e L. Fiore, Il bambino ansioso. Un percorso in quattro tappe per controllare l'emotività recensione a cura di Paolo Torresan
-
S. Gensini, Breve storia dell'educazione linguistica dall'Unità ad oggi recensione a cura di Fabio Caon