Settembre 2007 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
riprendiamo il contatto con un numero compatto (un centinaio di pagine stampabili) diviso in sezioni.
La prima sezione, come di consueto a settembre, raccoglie riflessioni sull'uso del computer.
Rita Grassato (Venezia) descrive in maniera dettagliata due attività ancora poco note al pubblico degli insegnanti di italiano: il Guided Tour e la caccia al tesoro.
Serena Bedini, Roberto Balò, Lorenzo Capanni e Cecilia Pontenani (Firenze) presentano le possibilità didattiche offerte dal blog, soffermandosi su un esempio raffinato: Adblog.
Gianluigi Bodi (Venezia) illustra, a coloro ai quali il termine suonasse nuovo, il concetto delle cosiddette comunità di pratica, che contraddistinguono l'apprendimento in rete; in un secondo contributo offre un sunto di quanto dibattuto in un recente convegno sull'elearning tenutosi a Helsinky.
Elly Carrano (Atene) stila un prospetto circa l'insegnamento dell'italiano e il ricorso alle nuove tecnologie in Grecia, con un interessante studio di caso relativo ad un forum.
La seconda sezione riguarda l'italiano L2 e comprende due articoli cospicui.
Marisa Pedrana (Prato) fa il punto sulla situazione dell'insegnamento dell'italiano a cinesi a Prato, mentre Greta Mazzocato (Venezia) condivide la sua ricerca attorno al ruolo del facilitatore.
Seguono varie recensioni.
Buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
L'uso del blog nella didattica dell'italiano: l'esempio di Adgblog di Serena Bedini, Roberto Balò, Lorenzo Capanni, Cecilia Pontenani
-
Le comunità di pratica nella formazione dei docenti di Gianluigi Bodi
-
EU Elearning Conference 2006, la tecnologia che migliora l'apprendimento di Gianluigi Bodi
Recensioni
-
M. Ogniben, M. Piovesan, B. Vettorel, In Cina non serve lavare piatti recensione a cura di Greta Mazzocato
-
M. Cantoia, L. Carruba, B. Colombo, Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive recensione a cura di Paolo Torresan
-
A. Giacalone Ramat, S. Massara, Lingue e culture in contatto. L'italiano come L2 per gli arabofoni recensione a cura di Francesca Della Puppa
-
Recensione al sito "Un mondo a scuola" recensione a cura di Francesca della Puppa