Settembre 2007 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORI: A. Manuela Cantoia, Letizia Carruba, Barbara Colombo
TITOLO: Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive.
CITTÀ: Roma
EDITORE: Carocci
ANNO: 2004
Peccato ci sia una spaccatura profonda nel testo; una faglia visibile a partire dal titolo e dal sottotitolo: "Apprendere con stile", da un lato, e "metacognizione e strategie di apprendimento", dall'altro.
Il volumetto, elaborato a sei mani da psicologhe che operano in tre distinte università cattoliche, è sproporzionato: di metacognizione si accenna sul finale, in un ultimo, ci sia permesso di dire, frettoloso, capitolo.
Il ragionamento delle studiose ruota, di fatto, attorno alle coppie di stili olistico-analitico e visualizzatore-verbalizzatore, per quanto, a riguardo di quest'ultima opposizione, il lettore "visivo", rimanga a bocca asciutta: i questionari, le liste di controllo, ecc. sono, difatti, costruiti mediante item linguistici; non una mappa mentale, non un grafico, pressoché nullo il ricorso alle immagini.
Ad ogni modo, alcuni strumenti sono interessanti, per esempio il questionario metacognitivo dedicato alle strategie di apprendimento (pp. 105-120; sarebbe utile, peraltro, prevederne una doppia compilazione da parte della classe, comprendendo sia le strategie che di solito lo studente pone in atto che quelle che ritiene più efficaci), oppure l'idea - intrigante - di far stendere agli studenti il libro ideale, ovvero di realizzare alcune pagine di un ipotetico manuale, riflettendo, in un momento successivo, sugli elementi privilegiati - testi, riassunti, didascalie, immagini, schemi, mappe, disegni (pp. 71-72).
Il libro è uno strumento che può essere utile per un primo approccio generale alla questione degli stili.