Novembre 2015 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
di seguito riportiamo gli articoli dell’edizione di novembre del Bollettino Itals (n. 61).
Paola Caria (Berlino) inaugura questo numero con una riflessione sulla didattica della letteratura. È la prima parte di un intervento che avrà seguito nel 2016.
In linea con quanto sopra, le riflessioni di Camilla Spaliviero (Venezia) mettono in risalto la possibilità di ricorrere alla canzone come risorsa nel contesto dell’educazione letteraria.
Bikitik Hyppolite Mathias e Mvogo Mbassi Telesphore (Maroua, Camerun) trattano di questioni terminologiche circa la didattica dell’italiano in Camerun; per quanto specifiche, le osservazioni costituiscono un valido spunto di riflessione per insegnanti che operano anche in altri paesi.
L’approccio lessicale e la gestione di strategie metacognitive nel contesto della didattica dell’italiano a cinesi costituiscono i temi affrontati da Marisol Tenorio (Udine).
Infine, l’impresa di Francesca Tammaccaro (Venezia): un’intervista incrociata a 7 formatori.
Il numero comprende varie recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Didattica della letteratura italiana attraverso le canzoni di Camilla Spaliviero (Scarica la versione PDF)
-
L’insegnamento dell’italiano LS o L2 in Camerun: problematica di terminologia e rischi di confusione metodologica di Bikitik Hyppolite Mathias, Mvogo Mbassi Telesphore (Scarica la versione PDF)
-
Formatori allo specchio. Intervista parallela a 7 formatori di insegnanti di italiano per stranieri di Francesca Tammaccaro (Scarica la versione PDF), (Scarica la versione PDF), (Scarica la versione PDF), (Scarica la versione PDF), (Scarica la versione PDF), (Scarica la versione PDF), (Scarica la versione PDF), (Scarica la versione PDF)
Recensioni
-
Antonella Benucci, Giulia Grosso, Plurilinguismo, contatto e superdiversità nel contesto penitenziario italiano recensione a cura di Serena Carmignani
-
E. Nuzzo, S. Rastelli, Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua recensione a cura di Costanza Menzinger
-
G. Priulla, Parole tossiche recensione a cura di Paolo Torresan
-
G. Cook, Translation in Language Teaching recensione a cura di Paolo Torresan
-
G. Tankó, Into Europe: The Writing Handbook recensione a cura di Paolo Torresan