Novembre 2006 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
qui di seguito vi presentiamo i contenuti del n. XVII del Bollettino.
Apre i battenti il saggio di Emanuela Melone (Novara) e Lorella Poggiali (Bologna), le quali si chiedono come rendere più comprensibile la lingua dello studio (nel caso specifico, la lingua dei testi di storia) e farne nello stesso tempo l'oggetto di un'analisi attenta e motivata.
Maura Dalla Valentina (Pordenone) sottolinea invece il valore maieutico della fiaba: è un genere ricco di simboli, nel quale ci si può riconoscere e tramite il quale si può parlare di sé.
Michele Daloiso (Venezia) condivide con il lettore le sue peculiari riflessioni attorno alla didattica dell'italiano LS a giovani adulti.
Chiude il numero l'intervista al Direttore dell'IIC di Sofia, Umberto Rinaldi, realizzata da Lorenzo Guglielmi (Sofia).
Seguono varie recensioni.
Vi auguriamo una buona lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Studiare la storia in L2 e riflettere sulla lingua: un'esperienza di semplificazione testuale e di analisi linguistica di Emanuela Melone, Lorella Poggiali
-
L'italiano a Sofia. A colloquio con Umberto Rinaldi di Lorenzo Guglielmi
Recensioni
-
E. Borello A volte ritornano. Storia dei metodi per insegnare le lingue recensione a cura di Cecilia Luise
-
C. Nosenghi, S. Pagano Alunni del mondo. Strategie per l'accoglienza recensione a cura di Fabio Caon
-
Soroptimist Club di Merate Guida sanitaria multilingue per i cittadini e gli operatori sanitari recensione a cura di Paolo Torresan
-
D. Coppola Dal formato didattico allo scenario. Comunicazione, interazione, didattica delle lingue/culture recensione a cura di Sandra Gracci
-
A. Giovannetti L'America degli Italiani recensione a cura di Roberta Barazza
-
Recensione al BLOG “Il Due” recensione a cura di Carlo Guastalla