Novembre 2006 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
AUTORE: Soroptimist Club di Merate
TITOLO: Guida sanitaria multilingue per i cittadini e gli operatori sanitari
CITTÀ: Merate
EDITORE: A. G. Bellavite
ANNO: 2006
La Commissione Salute del Soroptimist di Merate (Lc), un'organizzazione internazionale di donne impegnate nel campo sociale, ha curato la Guida sanitaria multilingue per i cittadini e gli operatori sanitari.
Facendo proprio il preambolo dell'atto costitutivo dell'OMS (1946), che compare a inizio della guida ("Il godimento del miglior stato di salute raggiungibile costituisce uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, opinioni politiche, condizione economica o sociale"), il Soroptimist di Merate intende venire incontro a uno tra i bisogni fondamentali dei migranti, quale quello della tutela della salute.
Il testo suppone che non si possa parlare di integrazione né pensare l'integrazione se prima non c'è un riconoscimento dell'identità linguistico-culturale dei lavoratori stranieri.
I destinatari, come espresso nel titolo, sono, da un lato il personale medico e paramedico (ma possiamo pensare anche all'assistente sociale e al farmacista), che possono contare su un ricchissimo prospetto per l'anamnesi e la terapia, e dall'altro il cittadino straniero che ha scarsa competenza in italiano, perché arrivato da poco o perché, pur vivendo in Italia da tempo, non ha molte possibilità di praticare la lingua (è il caso di molte donne migranti inoccupate), e che può avvalersi dunque di un dizionarietto e di una lista di funzioni comunicative ricorrenti.
Le lingue contemplate sono 10 (arabo, cinese, croato, francese, inglese, moldavo, russo, serbo, spagnolo, tedesco), oltre, ovviamente, all'italiano.
Un'opera ben fatta, agile, e che può diventare uno stimolo per iniziative simili.