Giugno 2004 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
con l'avvicinarsi dell'estate eccoci a voi con un nuovo numero del Bollettino Itals.
L'estate suggerisce voglia di divertimento e distrazione, di una ricarica emotiva che andiamo spesso a cercare anche al cinema o a teatro…
Abbiamo voluto pensare ad un numero estivo totalmente dedicato al teatro e al cinema nella didattica dell'italiano lingua straniera e lingua seconda.
Intraprenderemo un viaggio che partirà dalla presentazione di una tecnica propedeutica allo sviluppo della fluenza comunicativa in lingua straniera, la Produzione Libera Orale (PLO), per passare ad un altro potente strumento di produzione non solo linguistica ma olistica a sfondo interculturale quale è il Teatro dell'Oppresso, per arrivare infine alla conoscenza di due interessanti esperienze didattiche: una proveniente dalla Siria sull'utilizzo del teatro in una classe di italiano lingua straniera all'Università di Damasco, l'altra più vicina nello spazio ma tesa a portarci ancora una volta a intraprendere ulteriori viaggi verso paesi lontani, attraverso la proposta di percorsi cinematografici a scuola (elementari e medie) per parlare di intercultura.
Concludono questo numero le recensioni di tre testi che si inseriscono perfettamente nel quadro delineato.
Augurandovi un buon inizio d'estate e una prossima vacanza piena di letture interessanti e di divertimento fatto anche di esperienze teatrali e cinematografiche, vi salutiamo e aspettiamo i vostri commenti e i vostri suggerimenti all'indirizzo bollettino@itals.it
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Produzione libera orale: un'attività comunicativa di Piero Catizone
-
Coscienza interculturale e Teatro dell'Oppresso (TdO) di Roberto Mazzini
-
Il teatro in classe: Alcune proposte didattiche di Rosario Arnone
Recensioni
-
Michele Serra, Il giro del mondo in 80 film: il cinema dell'intercultura recensione a cura di Riccardo Triolo
-
Christopher Humphris, Uso dei testi letterari e cinematografici. Atti dell'11° seminario internazionale per insegnanti di lingua. recensione a cura di Paolo Torresan
-
Nick Owen, Le parole portano lontano recensione a cura di Paola Vettorel