Giugno 2004 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
1. ATTIVITÀ CONNESSE ALLE TECNICHE TEATRALI
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2.ESEMPI DI SCRITTURA CREATIVA Scopi: |
1.A. Esercizi di puro movimento
1.B Esercizi con uso della parola
- Inspirazione ed espirazione con emissione di un suono vocalico.
- Gli studenti sono seduti in cerchio, eccetto uno che sta in piedi, nel mezzo. Questi, dopo aver scelto mentalmente una delle frasi riportate di seguito (scritte alla lavagna) e dopo averla memorizzata, si dirigerà ad uno dei compagni e gliela pronuncerà. Quest'ultimo uscirà quindi dal cerchio e compirà la stessa operazione con un nuovo compagno.
Variante: La frase può essere detta con un registro particolare (esprimendo cioè gioia, rabbia, dolore, piacere, ecc.), sussurrata o ad alta voce.
Variante: al posto della frase, ciascuno può dire un verso di una poesia o di una filastrocca; in coppia si possono recitare alcune battute tratte da un testo teatrale; in gruppo, infine, si può accompagnare la recita di una poesia con disegni, musica e gesti.
- Frasi di gestualità pura (utili anche alla comprensione della gestualità italiana):
1. Mi piacerebbe incontrarti
2. Del resto sono d'accordo con te
3. Anch'io verrei, … se potessi!
4. Chissà perché!
5. Mi dispiace
- Frasi orientate alla simulazione gestuale (o microsceneggiature)
1. Disegno nell'aria i colori dell'arcobaleno
2. Colgo questi splendidi fiori e te li offro
3. Il vento muove le foglie degli alberi
4. Corro nel vento verso il mare agitato
5. Scrivo il tuo nome sulla sabbia, sull'acqua, nell'aria, nel vento
- Frasi orientate al rinforzo di una forma particolare (in questi esempio, l'uso del pronome ne):
1. Ce ne sono troppi, non li posso prendere
2. Basta con questa pasta, non ne posso più!
3. No! Non ci voglio più andare, ne ho abbastanza!
4. Che fatica arrivare quassù, però ne valeva la pena.
a) PRIMA ATTIVITÀ: LA MICROSTORIA
Ciascun allievo è invitato ad esprimere:
a- Una persona/ personaggio memorabile.
b- Un luogo particolare
c- Un tempo atmosferico o periodo dell'anno preciso
d- Un fatto, un evento significativo
Alla lavagna l'insegnante potrà quindi reqalizzare una griglia di questo genere:
b) SECONDA ATTIVITÀ: SCRIVI IL FINALE
Il docente legge un racconto di cui ha tagliato il finali. Dopo una seconda lettura viene fornito il testo agli studenti: come compito per casa ciascuno è invitato ad immaginare un finale. In una lezione successiva, si confrontano i vari finali e, sotto la regia dell'insegnante, si realizza una sintesi complessiva, da confrontare poi con l' originale.