Febbraio 2005 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
in sintesi i contenuti degli articoli:
Mario Rinvolucri (Canterbury, UK) esprime le prospettive all'interno delle quali viene svolta la formazione degli insegnanti presso la Pilgrims, un ente che da anni si distingue per la ricerca sulla didattica dell'inglese come LS. L’intervista che ci ha rilasciato lo scorso luglio chiarisce in sostanza le più recenti evoluzioni dell'approccio umanistico.
Riprendendo alcuni concetti di linguistica testuale, Virgilio Di Pasquale (Roma) presenta una originale e brillante strategia di analisi del testo: l’esplicitazione dei riferimenti anaforici.
Con un piglio di creatività e di gusto per la sperimentazione l'insegnante di lingua, ritiene Paolo Torresan (Venezia), può proficuamente sfruttare le immagini per stimolare gli studenti a parlare e a scrivere.
Mario Cistulli (Roma), traccia un raccordo originale: tecniche yoga e insegnamento delle lingue.
Mark Almond infine (Canterbury University, UK) chiarisce invece come sia possibile pensare un Drama Approach, ovvero un approccio dell’insegnamento delle lingue basato su tecniche teatrali.
Seguono varie recensioni.
Speriamo che la lettura possa essere feconda di suggerimenti e intuizioni,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Novità sul versante umanistico. A colloquio con Mario Rinvolucri di Paolo Torresan
-
Lettura analitica: riferimento anaforico di Virgilio Di Pasquale
-
Lavorare sulle immagini per sviluppare la produzione linguistica di Paolo Torresan
-
Yoga e insegnamento linguistico di Mario Cistulli
-
Mark Almond spiega il Drama Approach di Paolo Torresan
Recensioni
-
Philip G. Zimbardo, Shirley L. Radl Il bambino timido. Comprendere e aiutare a superare le difficoltà personali recensione a cura di Paolo Torresan
-
Paolo Meazzini L’insegnante di qualità. Alle radici psicologiche dell’insegnamento di successo recensione a cura di Paolo Torresan
-
Luciano Mariani, Gabriella Pozzo Stili, strategie e strumenti nell’apprendimento linguistico recensione a cura di Paolo Torresan
-
Maria del Carmen Fonseca Mora Inteligencias Múltiples, Múltiples formas de enseñar inglés recensione a cura di Paolo Torresan
-
Recensione al sito “Studiare la storia per avere radici ed ali” recensione a cura di Alberta Novello