Aprile 2009 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Questa edizione si apre con tre interviste:
-
la prima è stata realizzata da Paolo Torresan (Venezia) e Manuela Derosas (Città del Messico) ed è rivolta a uno tra gli autori del manuale di italiano per stranieri Volare, nonché responsabile della formazione della Dilit International House (Roma): Christopher Humphris. L’intervista verte sulla questione dell’autenticità dei testi.
-
la seconda, condotta da Roberta Barazza (Bologna), è rivolta a Eszter Salamon docente di italiano presso l’Università di Szombathely (Ungheria);
-
la terza, curata da Carolina Di Siervi (Bologna), è indirizzata a Angela Toma, direttrice della Dante Alighieri di Las Flores (Argentina);
Segue un articolo a sei mani: Antonella Filippone, Viola Ghepardi e Giulia Maria Petrolini (Siena) descrivono un’esperienza di progettazione didattica rivolta a studenti immigrati della scuola media Cecco Angiolieri, di Siena.
Giovanna Boscolo Caporale (Treviso) e Diego Perissinotto (Taipei, Taiwan) presentano, infine, un sito orientato a un confronto interculturale italo-cinese.
Seguono varie recensioni
Vi auguriamo una buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Circa l’uso dei testi autentici. A colloquio con Christopher Humphris di Paolo Torresan, Manuela Derosas
-
L’insegnamento dell’italiano in Ungheria. A colloquio con Ezster Salamon di Roberta Barazza
-
Didattica dell’accoglienza: le iniziative della scuola media Cecco Angiolieri (Siena) di Antonella Filippone, Viola Gherardi, Giulia Maria Petrolini
-
Feste italiane e intercultura: creazione di un sito web come mezzo di interazione tra docente di italiano e studente di cultura cinese di Giovanna Boscolo Caporale, Diego Perissinotto
Recensioni
-
S. Adami, L’Incontro e l’Altro. Linguaggio, culture, educazione recensione a cura di Chiara Pastorini
-
P. Leone, D. Zorzi, Prospettive ed applicazioni per l’insegnamento dell’italiano L2 recensione a cura di Fabio Caon
-
A. Ponzio, Enunciazione e testo letterario nell’insegnamento dell’italiano come LS recensione a cura di Matteo Santipolo
-
M. Mezzadri, Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro comune di riferimento per le lingue recensione a cura di Paola De Matteis
-
Recensione al sito Livemocha recensione a cura di Serena Bedini