Aprile 2009 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Creato nel settembre 2007 per rispondere in modo concreto alle necessità di comunicazione che l’era della globalizzazione ha posto, Livemocha è il primo social network che abbia come fine ultimo l’apprendimento linguistico.
Infatti il mercato globale e le economie emergenti hanno dimostrato che l’inglese non può più essere considerata come l’unica via attraverso la quale conseguire un’interazione efficace in qualunque circostanza, sottolineando l’importanza del plurilinguismo e la flessibilità che esso può garantire. Livemocha, in questo senso, dunque, si pone come mezzo pratico e dinamico per l’apprendimento di una lingua.
In tutto simile a un social network, il sito consente all’utente di creare il proprio profilo e di diventare “amico” con i parlanti nativi della lingua oggetto di studio, garantendo, tramite la chat-line, un’autentica conversazione che è, insieme, un incentivo all’apprendimento e un’occasione di scambio culturale, attuabili da casa o dall’ufficio, nelle pause di lavoro o di studio, senza nessun aggravio di spesa.
Livemocha costituisce inoltre anche una risorsa per lo studente che segua un corso in classe: infatti troppo spesso le funzioni comunicative utilizzate nei libri e, conseguentemente, a lezione seguono i dettami di una lingua standard, che seppur corretta, è ben lontana dalla freschezza e dall’espressività del parlato. Per questo è opportuno considerare che l’interazione con i parlanti nativi tramite la chat-line o i messaggi email possono evitare il senso di emarginazione che deriva dalla mancata padronanza di formule comuni e informali, ovvero quelle che traggono d’impaccio in svariate situazioni quotidiane.
Strutturato su due livelli, questo social network permette al principiante di esercitarsi sulle quattro abilità con attività di memorizzazione e consolidamento delle strutture di base e del lessico quotidiano e, successivamente, di accedere alla sezione di livello intermedio in cui oltre a consolidare quanto già appreso è possibile progredire e migliorare la propria capacità di espressione. Le tecniche utilizzate per la composizione degli esercizi vanno dalla classica attività di abbinamento, alle frasi da rimettere in ordine, ai quiz con espressioni da tradurre. In ciascuna unità, inoltre, si fa uso di un determinato apparato di immagini che, in quanto riproposte in ogni esercizio della sezione, non solo consentono la visualizzazione del lessico o delle situazioni comunicative prese in esame, ma permettono anche una più rapida memorizzazione. Alla fine di una sessione di lavoro, i compiti svolti vengono inviati automaticamente dal sistema a un parlante nativo, anch’esso utente, che li corregge e inoltra il risultato tramite “commento” allo studente che le ha elaborate. In questo modo ogni persona che si iscrive come discente a Livemocha diventa anche insegnante della propria lingua: impara e impartisce lezioni e, così facendo, motiva se stesso e gli altri, sostiene e, a sua volta, è sostenuto nello studio delle lingue.