RICCI GAROTTI, F.

Alternanza linguistica in CLIL: quanta e come

Autore: 

Il nucleo di questo lavoro ruota attorno a un quesito centrale e tutt’ora aperto in campo CLIL: se è ormai assodato che emarginare la L1 può comportare svantaggi nel processo cognitivo di acquisizione di competenze, quale funzione possiamo attribuirle, quanta ne possiamo usare, e in che modo?

Keywords: 

“Five methodological research questions for CLIL”

Autore: 

Il saggio fa parte della pubblicazione Diverse Contexts – Converging Goals, CLIL in Europe, che raccoglie gli Atti del Convegno CLIL Competence-building for Globalization: Quality in Teaching through a Foreign Language, tenutosi a Helsinki nel 2006.

Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull’insegnamento veicolare

Autore: 

Il volume, articolato in cinque sezioni, si propone di illustrare i principi del CLIL (Content and Language Integrated Learning), vale a dire l’insegnamento di una disciplina in una lingua straniera, metodologia che rappresenta ormai da anni un’innovazione didattica interessante ed efficace, tanto da poter essere considerata la forma di insegnamento del futuro.

INSEGNAMENTO VEICOLARE IN PROVINCIA DI TRENTO

Autore: 

Dopo una essenziale introduzione in cui l’autrice descrive le ragioni pedagogiche e i principi teorici che sostengono l’insegnamento della lingua veicolare anche nel quadro dell’Unione Europea, Ricci Garotti passa in rassegna la situazione della provincia trentina, secondo i dati raccolti nel 2001 con una rilevazione presso dirigenti e docenti di tutte le scuole della provincia.

Pagine

Abbonamento a RSS - RICCI GAROTTI, F.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: