Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

"La valutazione delle competenze linguistiche-comunicative in L2"

Autore: 

Il saggio in questione si occupa di “individuare ed analizzare i concetti principali che costituiscono il quadro generale, la base delle operazioni di verifica e di valutazione delle competenze linguistico-comunicative in una L2”.

“Etica e valutazione delle competenze in L2”

Autore: 

In questo saggio l'autrice affronta il problema dell'etica nel campo del language testing (LT). E' importante notare come il risultato di un test non influisca solamente sulla vita del soggetto testato, ma abbia un impatto con tutte le persone e le istituzioni che hanno relazioni con esso, da chi costruisce il test al mondo del lavoro.

“Educazione linguistica e valutazione della competenza linguistico-comunicativa: al di là delle mode”

Autore: 

L’autrice è una delle massime esperte italiane – e non solo – del tema dichiarato nel titolo del saggio. Questo scritto, però, non parla soltanto di valutazione e certificazione, ma anche di un problema poco evidente, almeno prima di leggere il saggio di M. Barni: il peso e le conseguenze delle “mode” in glottodidattica.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: