Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione culturale

Autore: 

Tenendo conto del vasto ambito di studi sulla comunicazione interculturale, il volume adotta la prospettiva dialogica quale chiave interpretativa del comunicare con l'altro, lo straniero, l'immigrato, il diverso per lingua e cultura.

Keywords: 

“Parlare, comprendersi, interagire: un’introduzione”

Autore: 

Nell’introduzione al volume, prima di presentare il tema dei saggi che lo compongono, tutti di scottante attualità per le problematiche che trattano, si considerano le principali tappe di sviluppo della comunicazione interculturale, attraverso una riflessione sulle parole del titolo: “parlare”, “comprendersi”, “interagire”.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: