Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione culturale

Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione culturale

Autore: 

Ghezzano, Felici Editore, 2009, pp. 300.

Tenendo conto del vasto ambito di studi sulla comunicazione interculturale, il volume adotta la prospettiva dialogica quale chiave interpretativa del comunicare con l'altro, lo straniero, l'immigrato, il diverso per lingua e cultura. Da prospettive diverse, si affrontano temi cruciali quali il rapporto tra lingue, culture e processi identitari, la formazione interculturale, le istanze linguistico-comunicative e socio-culturali delle scuole multietniche, gli aspetti acquisizionali e glottodidattici dell'italiano L2, con l'obiettivo di fornire indicazioni metodologiche atte a costruire percorsi formativi flessibili e attività didattiche cooperative improntate al dialogo. Ai saggi di carattere teorico della Sezione prima (Comunicazione e formazione interculturale) seguono, nella Sezione seconda (Glottodidattica e italiano L2), contributi di carattere più specificamente glottodidattico (l’uso del “tandem” nell’apprendimento dell’italiano da parte di studenti Erasmus, progetti di tirocinio per l’insegnamento dell’italiano L2 a scuola, studi sull’acquisizione dell’italiano da parte di immigrati adulti, analisi delle procedure di semplificazione e riscrittura di testi ecc.). La Sezione terza (Schede didattiche e di approfondimento) presenta infine concreti esempi di attività didattiche assieme a spunti di riflessione sulle parole chiave della comunicazione interculturale.

marcucci.silvia@tin.it
Università di Pisa

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: