Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse

Questo è il libro fondamentale dello studioso veneziano: riprende i risultati di vent’anni di studio, di presenza sulla scena glottodidattica, di esperienze internazionali e li amalgama in un discorso unitario sulla natura della glottodidattica, sui suoi fini, sui suoi strumenti, sui suoi contesti operativi.

"Cinderella Might Find Prince Charming, at Last. New Perspecitves for Language Teaching Methodology as an Autonomous Science."

Questo saggio affronta alcune questioni legate all’epistemologia della glottodidattica e viene recensito autonomamente non solo per il suo contenuto, ma anche per l’originalità della metafora usata dall’autore per descrivere il tema dell’autonomia disciplinare della glottodidattica.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: