Settembre 2003 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
È un piacere ritrovarci, questa volta usciamo con un numero monografico sulla canzone, e più in generale sulla musica. Individuare una canzone che risponda agli interessi, ai bisogni linguistici e all’età degli studenti, coinvolgere la classe all’ascolto, invitare a leggere, analizzare o ripetere il testo in maniera piacevole ma non superficiale, sono operazioni che fanno parte della pratica didattica degli insegnanti di lingue. Eppure rimane l’impressione che la fantasia abbia un limite, che non si sappiano sfruttare appieno le risorse e che anzi la riflessione glottodidattica sul testo musicale sia rimasta indietro, per così dire. Per queste ragioni ci siamo decisi a raccogliere testimonianze inedite e risorse online capaci di fornire suggerimenti utili e arricchire la nostra esperienza professionale. Con questo primo numero monografico ci auguriamo di ricevere i vostri commenti, spunti ed esperienze didattiche all'indirizzo bollettino@itals.it . Buona lettura, la redazione A tutti voi una buona lettura |
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
L'utilizzo della canzone in glottodidattica di Rita Pasqui
-
Accrescere la competenza lessicale attraverso l'uso della canzone di Mario Cardona
-
Alcuni spunti sull’uso della musica di Roberta Ferencich
Recensioni
-
C. M. Naddeo – G. Trama, Canta che ti passa. Imparare l’italiano con le canzoni recensione a cura di Rosanna Zucaro
-
Recensione del sito "Musica e Intercultura" recensione a cura di Francesca Anzalone