Settembre 2003 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
C. M. Naddeo – G. Trama, Canta che ti passa. Imparare l’italiano con le canzoni, Alma ed., Firenze 2000, 176 pp., ill., € 25,50 (libro + CD audio)
L’uso della canzone nell’insegnamento di una lingua straniera è in genere molto gradito in classe e se da un lato può essere considerato un momento di svago per gli studenti, dall’altro con le canzoni si possono creare attività utili e coinvolgenti adatte a creare una motivazione non esclusivamente utilitaristica. È ciò che hanno fatto Ciro Massimo Naddeo e Giuliana Trama, autori di Canta che ti passa. Imparare l’italiano con le canzoni, costruendo intorno a 15 note canzoni italiane altrettante unità didattiche di livello progressivo corredate da una ampia tipologia di attività da svolgere prima, durante e dopo l’ascolto con diverse modalità di lavoro (individuale, a coppie ecc.). Il volume, completo di CD audio e dalla grafica intuitiva e piacevole, costituisce nelle intenzioni degli autori un vero e proprio corso di lingua italiana la cui struttura non risente però di alcuna rigidità, poiché è possibile modificare il percorso suggerito secondo le specifiche esigenze degli studenti.
Per ogni canzone vengono indicati la difficoltà linguistica e i contenuti grammaticali, comunicativi e culturali che saranno oggetto di apprendimento.
Ogni unità si apre con una fase di motivazione all’ascolto e di precontatto con il testo e procede con attività di comprensione e di produzione orale e scritta. Al centro dell’unità è posta di solito la riflessione linguistica relativa ai contenuti grammaticali che vengono ricavati induttivamente dagli studenti e, per finire, sono proposti esercizi di fissazione e rinforzo e attività ludiche di vario genere.
Le canzoni scelte presentano una notevole varietà nei generi, negli stili musicali e negli argomenti trattati e sono precedute da una scheda con note biografiche, discografia e curiosità sugli interpreti che può essere utilizzata come lettura di approfondimento per gli studenti che vogliano saperne di più sulla musica italiana.
Un’agile guida offre agli insegnanti indicazioni semplici ed essenziali per svolgere le diverse attività.