Settembre 2003  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Alcuni spunti sull’uso della musica di Roberta Ferencich

A.     Il ruolo della musica nel metodo suggestopedico

 

È già stato ben dimostrato quanto e come la musica agisca sul ritmo cardiaco e su quello respiratorio, sul sistema limbico, sul comportamento e sulle emozioni, attraverso il ritmo, la velocità, il volume, l'intensità e sulla base delle esperienze personali.

 

Nella Bibbia si dice che Saul si calmasse al suono della cetra di Davide e che si sentisse così liberato dallo spirito che lo opprimeva (1Sam. 16,23); Pitagora era dell’idea che certi ritmi agivano positivamente sulla salute dell’uomo. Tornando ai giorni nostri, Peter Belton, canadese, ha affermato che la musica stimola la crescita delle piante (un campo coltivato aumenta dal 25% al 60% il suo raccolto, se esposto a musica barocca), mentre Dorothy Retallack, dell’Università di Denver ha dimostrato che le piante si dirigono verso le casse quando è trasmessa musica classica, e se ne allontanano e rischiano di appassire con i ritmi della musica rock.

 

Nel metodo suggestopedico si usa la musica in varie fasi.

 

All'inizio del training, durante le attività motorie (i cosiddetti “rompighiaccio”, in cui si “rompe” una situazione di stasi, come per esempio all’inizio di una lezione o dopo una lunga pausa), una musica allegra accompagna il movimento dei partecipanti.

 

Lozanov ritiene inoltre che la musica possa essere un’ottima possibilità di suggestione positiva.

Dopo aver sperimentato più tecniche di rilassamento e presentazioni della materia con sottofondo musicale, egli ha osservato che con determinati tipi di musica la memorizzazione avviene più velocemente.

Nei concerti attivi, dove l’insegnante presenta una testo (conversazione, telefonata, etc.) in modo teatrale, simpatico ed eccentrico, si usa volentieri un po’ di musica calma, per non disturbare la concentrazione verso il parlato del trainer.

 

Il concerto passivo, in cui, alla fine della lezione l’insegnante ripete la materia attraverso un rilassamento guidato, viene accompagnato da musica strumentale. Lozanov consiglia musica barocca, con un ritmo di ca. 60-70 battiti al minuto per favorire il rilassamento; ma oggigiorno sono presenti nel marcato anche musiche new age e registrazione di suoni naturali come il rumore delle onde del mare o il vento.

Ho assistito ad un centering stupendo (un rilassamento guidato, in cui non si ripete la materia come nel concerto passivo, ma che ha come semplice scopo quello di predisporre la mente alla calma e alla ricettività) ad una scuola di lingue e di comunicazione di Ljubljana (Glotta Nova) che usa il metodo suggestopedico. La collega aveva a disposizione un impianto stereo con piano di mixaggio, che ha permesso l’unione di musica, rumori della natura, cambio di brani e ritmo a seconda dell’andamento del parlato e delle fasi del centering. Noi, i partecipanti alla presentazione, ascoltavamo la musica attraverso delle cuffie, seduti su comodissime poltrone. Mi ricordo ancora la sensazione di pace e rilassamento ed esattamente le parole – in inglese – che descrivevano la metodologia. Un esempio da seguire!

B.     Scheda per catalogare la musica strumentale

 

 

Adatto per:

 

 

 

 

 

Titolo:

 

Compositore:

 

Interprete:

 

Tipo di musica:

 

La mia reazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strumentale/voce:

 

Durata:

 

Polso / Beat:

 

Ritmo:

 

Altre osservazioni:

 

 

 

 

 

 

 

Osservazioni e reazioni

 

dei discenti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C.     Suggerimenti didattici sull’uso della canzone

 

  1. scrivere su schede le parole chiave della canzone, i discenti le devono riconoscere e prendere durante l’ascolto (vince chi afferra più schede)
  2. fare scrivere ai discenti le parole che capiscono dalla canzone, correggerle eventualmente nell’ortografia, quindi come al punto 1
  3. lo stesso come al punto 1 e 2, con immagini
  4. preparare su un cartellone un cloze con immagini.
  5. realizzare un cloze morfosintattico (per esempio un cloze facilitato con gli infiniti da coniugare) o lessicale (vengono tolte le parole chiave)
  6. descrivere gli elementi interculturali

 

D.     Un esempio di didattizzazione: Destra – sinistra (Giorgio Gaber)

 

Orientamento (significato di destra e sinistra); concezione politico-satirica della destra e la sinistra in Italia.

 

Possibilità di didattizzazione:

 

  1. come all’1 dello schema precedente
  2. sistemare a destra e a sinistra altre cose (o concetti)
  3. ordinare le immagini di personaggi politici italiani famosi a seconda della loro tendenza politica
  4. riassumere le ideologie italiane di destra e sinistra
  5. ballare alzando il braccio destro quando si sente la parola “destra” e quello sinistro quando si sente “sinistra”
  6. ordinare a destra e sinistra alcune parole chiavi della canzone

 

 

Testo:

 

Tutti noi ce la prendiamo con la storia

Ma io dico che la colpa è nostra

È evidente che la gente è poco seria

Quando parla di sinistra o destra.

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Fare il bagno nella vasca è di destra

Far la doccia invece è di sinistra

Un pacchetto di Marlboro è di destra

Di contrabbando è di sinistra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Una bella minestrina è di destra

Il minestrone è sempre di sinistra

Tutti i film che fanno oggi son di destra

Se annoiano son di sinistra.

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Le scarpette da ginnastica e da tennis

Hanno ancora un gusto un po’ di destra

Ma portarle tutte sporche e un po’ stracciate

È da scemi più che di sinistra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

I blue-jeans che sono un segno di sinistra

Con la giacca vanno verso destra

Il concerto nello stadio è di sinistra

I prezzi sono un po’ di destra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

I collant son quasi sempre di sinistra

Il reggicalze è più che mai di destra

La pisciata in compagnia è di sinistra

Il cesso  è sempre in fondo a destra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

La piscina bella azzurra e trasparente

È evidente che sia un po’ di destra

Mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare

Sono di merda più che di sinistra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

L’ideologia, l’ideologia

Malgrado tutto credo ancora che ci sia

È la passione, l’ossessione

Della tua diversità

Che al momento dove è andata non si sa

Dove non si sa, dove non si sa

 

Io direi che il culatello è di destra

La mortadella è di sinistra

Se la cioccolata svizzera è di destra

La nutella è ancora di sinistra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Il pensiero liberale è di destra

Ora è buono anche per la sinistra

Non si sa se la fortuna sia di destra

La sfiga è di sinistra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Il saluto vigoroso a pugno chiuso

È un antico gesto di sinistra

Quello un po’ degli anni 20 un po’ romano

È da stronzi oltre che di destra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

L’ideologia, l’ideologia

Malgrado tutto credo ancora che ci sia

È il continuare ad affermare

un pensiero e il suo perché

Con la scusa di un contrasto che non c’è

Se c’è chissà dov’è, se c’è chissà dov’è

 

Tutto il vecchio moralismo è di sinistra

La mancanza di morale è di destra

Anche il Papa ultimamente

È un po’ a sinistra

È il demonio che ora è andato a destra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

La risposta delle masse è di sinistra

Con un lieve cedimento a destra

son sicuro che il bastardo è di sinistra

Il figlio di puttana è di destra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Una donna emancipata è di sinistra

Riservata è già un po’ di destra

Ma un figone resta sempre un’attrazione

Che va bene per sinistra e destra

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Tutti noi ce la prendiamo con la storia

Ma io dico che la colpa è nostra

È evidente che la gente è poco seria

Quando parla di sinistra o destra

 

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?

 

Destra - sinistra 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: