Settembre 2003 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
A. Il ruolo della musica nel metodo suggestopedico
È già stato ben dimostrato quanto e come la musica agisca sul ritmo cardiaco e su quello respiratorio, sul sistema limbico, sul comportamento e sulle emozioni, attraverso il ritmo, la velocità, il volume, l'intensità e sulla base delle esperienze personali.
Nella Bibbia si dice che Saul si calmasse al suono della cetra di Davide e che si sentisse così liberato dallo spirito che lo opprimeva (1Sam. 16,23); Pitagora era dell’idea che certi ritmi agivano positivamente sulla salute dell’uomo. Tornando ai giorni nostri, Peter Belton, canadese, ha affermato che la musica stimola la crescita delle piante (un campo coltivato aumenta dal 25% al 60% il suo raccolto, se esposto a musica barocca), mentre Dorothy Retallack, dell’Università di Denver ha dimostrato che le piante si dirigono verso le casse quando è trasmessa musica classica, e se ne allontanano e rischiano di appassire con i ritmi della musica rock.
Nel metodo suggestopedico si usa la musica in varie fasi.
All'inizio del training, durante le attività motorie (i cosiddetti “rompighiaccio”, in cui si “rompe” una situazione di stasi, come per esempio all’inizio di una lezione o dopo una lunga pausa), una musica allegra accompagna il movimento dei partecipanti.
Lozanov ritiene inoltre che la musica possa essere un’ottima possibilità di suggestione positiva.
Dopo aver sperimentato più tecniche di rilassamento e presentazioni della materia con sottofondo musicale, egli ha osservato che con determinati tipi di musica la memorizzazione avviene più velocemente.
Nei concerti attivi, dove l’insegnante presenta una testo (conversazione, telefonata, etc.) in modo teatrale, simpatico ed eccentrico, si usa volentieri un po’ di musica calma, per non disturbare la concentrazione verso il parlato del trainer.
Il concerto passivo, in cui, alla fine della lezione l’insegnante ripete la materia attraverso un rilassamento guidato, viene accompagnato da musica strumentale. Lozanov consiglia musica barocca, con un ritmo di ca. 60-70 battiti al minuto per favorire il rilassamento; ma oggigiorno sono presenti nel marcato anche musiche new age e registrazione di suoni naturali come il rumore delle onde del mare o il vento.
Ho assistito ad un centering stupendo (un rilassamento guidato, in cui non si ripete la materia come nel concerto passivo, ma che ha come semplice scopo quello di predisporre la mente alla calma e alla ricettività) ad una scuola di lingue e di comunicazione di Ljubljana (Glotta Nova) che usa il metodo suggestopedico. La collega aveva a disposizione un impianto stereo con piano di mixaggio, che ha permesso l’unione di musica, rumori della natura, cambio di brani e ritmo a seconda dell’andamento del parlato e delle fasi del centering. Noi, i partecipanti alla presentazione, ascoltavamo la musica attraverso delle cuffie, seduti su comodissime poltrone. Mi ricordo ancora la sensazione di pace e rilassamento ed esattamente le parole – in inglese – che descrivevano la metodologia. Un esempio da seguire!
B. Scheda per catalogare la musica strumentale
Adatto per: |
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La mia reazione: |
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Osservazioni e reazioni |
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dei discenti: |
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C. Suggerimenti didattici sull’uso della canzone
- scrivere su schede le parole chiave della canzone, i discenti le devono riconoscere e prendere durante l’ascolto (vince chi afferra più schede)
- fare scrivere ai discenti le parole che capiscono dalla canzone, correggerle eventualmente nell’ortografia, quindi come al punto 1
- lo stesso come al punto 1 e 2, con immagini
- preparare su un cartellone un cloze con immagini.
- realizzare un cloze morfosintattico (per esempio un cloze facilitato con gli infiniti da coniugare) o lessicale (vengono tolte le parole chiave)
- descrivere gli elementi interculturali
D. Un esempio di didattizzazione: Destra – sinistra (Giorgio Gaber)
Orientamento (significato di destra e sinistra); concezione politico-satirica della destra e la sinistra in Italia.
Possibilità di didattizzazione:
- come all’1 dello schema precedente
- sistemare a destra e a sinistra altre cose (o concetti)
- ordinare le immagini di personaggi politici italiani famosi a seconda della loro tendenza politica
- riassumere le ideologie italiane di destra e sinistra
- ballare alzando il braccio destro quando si sente la parola “destra” e quello sinistro quando si sente “sinistra”
- ordinare a destra e sinistra alcune parole chiavi della canzone
Testo:
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
Ma io dico che la colpa è nostra
È evidente che la gente è poco seria
Quando parla di sinistra o destra.
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Fare il bagno nella vasca è di destra
Far la doccia invece è di sinistra
Un pacchetto di Marlboro è di destra
Di contrabbando è di sinistra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Una bella minestrina è di destra
Il minestrone è sempre di sinistra
Tutti i film che fanno oggi son di destra
Se annoiano son di sinistra.
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Le scarpette da ginnastica e da tennis
Hanno ancora un gusto un po’ di destra
Ma portarle tutte sporche e un po’ stracciate
È da scemi più che di sinistra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
I blue-jeans che sono un segno di sinistra
Con la giacca vanno verso destra
Il concerto nello stadio è di sinistra
I prezzi sono un po’ di destra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
I collant son quasi sempre di sinistra
Il reggicalze è più che mai di destra
La pisciata in compagnia è di sinistra
Il cesso è sempre in fondo a destra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
La piscina bella azzurra e trasparente
È evidente che sia un po’ di destra
Mentre i fiumi, tutti i laghi e anche il mare
Sono di merda più che di sinistra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
L’ideologia, l’ideologia
Malgrado tutto credo ancora che ci sia
È la passione, l’ossessione
Della tua diversità
Che al momento dove è andata non si sa
Dove non si sa, dove non si sa
Io direi che il culatello è di destra
La mortadella è di sinistra
Se la cioccolata svizzera è di destra
La nutella è ancora di sinistra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Il pensiero liberale è di destra
Ora è buono anche per la sinistra
Non si sa se la fortuna sia di destra
La sfiga è di sinistra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Il saluto vigoroso a pugno chiuso
È un antico gesto di sinistra
Quello un po’ degli anni 20 un po’ romano
È da stronzi oltre che di destra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
L’ideologia, l’ideologia
Malgrado tutto credo ancora che ci sia
È il continuare ad affermare
un pensiero e il suo perché
Con la scusa di un contrasto che non c’è
Se c’è chissà dov’è, se c’è chissà dov’è
Tutto il vecchio moralismo è di sinistra
La mancanza di morale è di destra
Anche il Papa ultimamente
È un po’ a sinistra
È il demonio che ora è andato a destra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
La risposta delle masse è di sinistra
Con un lieve cedimento a destra
son sicuro che il bastardo è di sinistra
Il figlio di puttana è di destra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Una donna emancipata è di sinistra
Riservata è già un po’ di destra
Ma un figone resta sempre un’attrazione
Che va bene per sinistra e destra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Tutti noi ce la prendiamo con la storia
Ma io dico che la colpa è nostra
È evidente che la gente è poco seria
Quando parla di sinistra o destra
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Ma cos’è la destra? Cos’è la sinistra?
Destra - sinistra