Bollettino Itals Aprile 2007

Aprile 2007
 
Bollettino Itals
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Car* lettori/lettrici,

il n. XIX del Bollettino ha una forte componente psicopedagogica, in sintonia con i contenuti del numero precedente. Comprende inoltre due articoli dedicati all'italiano e alla didattica dell'italiano.

Un affresco dell'Accelerated Learning, una metodologia che accoglie spunti teorici provenienti da diverse ricerche in ambito psicologico e neurologico, viene tracciato da Paola Vettorel (Verona).
Paola Ugolini (New York) fa il punto della situazione attorno a un concetto di difficile presa per psicologi e pedagogisti, quello di stile di apprendimento.
L'intervista a uno studioso esperto di motivazione, Jesús Alonso Tapia (Madrid), ci permette di ampliare il discorso metacognitivo affrontato nel n. XVIII da Luciano Mariani.
Infine, il saggio di Claudia Donna (Washington) propone una originalissima trattazione dei testi brevi nella didattica dell'italiano.

Vi auguriamo una buona lettura

La redazione



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: