Aprile 2007 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
il n. XIX del Bollettino ha una forte componente psicopedagogica, in sintonia con i contenuti del numero precedente. Comprende inoltre due articoli dedicati all'italiano e alla didattica dell'italiano.
Un affresco dell'Accelerated Learning, una metodologia che accoglie spunti teorici provenienti da diverse ricerche in ambito psicologico e neurologico, viene tracciato da Paola Vettorel (Verona).
Paola Ugolini (New York) fa il punto della situazione attorno a un concetto di difficile presa per psicologi e pedagogisti, quello di stile di apprendimento.
L'intervista a uno studioso esperto di motivazione, Jesús Alonso Tapia (Madrid), ci permette di ampliare il discorso metacognitivo affrontato nel n. XVIII da Luciano Mariani.
Infine, il saggio di Claudia Donna (Washington) propone una originalissima trattazione dei testi brevi nella didattica dell'italiano.
Vi auguriamo una buona lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Teoria in pratica: L'Accelerated Learning di Paola Vettorel
-
Motivazione come autoregolazione. A colloquio con Jesús Alonso Tapia di Paolo Torresan
Recensioni
-
M. Ferrari, P. Palladino, L'apprendimento della lingua straniera recensione a cura di Paolo Torresan
-
Franco Fabbro, Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini recensione a cura di Michele Daloiso
-
F. Caon, Un approccio umanistico-affettivo nell'insegnamento dell'italiano ai non nativi recensione a cura di Paola Begotti
-
E. M. Duso, Storie per imparare recensione a cura di Sandra Gracci
-
La rubrica "Psicolab - Didattica delle lingue" recensione a cura di Alberta Novello