Aprile 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
La rubrica "Psicolab - Didattica delle lingue" di Alberta Novello

http://www.psicoscuola.net/

 

Il sito Psicoscuola costituisce parte di una vera e propria rivista digitale (PsicoLAB.net) dedicata a temi di natura psicologica e neurologica secondo diversi approcci. Psicoscuola è la sezione della rivista dedicata alla psicologia dell'età evolutiva, ed in generale alla psicopedagogia.
Il sito, in continuo aggiornamento, riporta in primo piano i saggi e gli articoli più recenti, mentre nella sezione a sinistra è possibile accedere ad una serie di rubriche, nelle quali si trovano articoli suddivisi per aree tematiche, tra cui "fondamenti di psicologia", "psicopedagogia dello sviluppo", "le relazioni nella scuola", "disturbi dell'apprendimento".
Tra le diverse rubriche troviamo anche uno spazio dedicato specificatamente alla didattica delle lingue, nel quale è possibile consultare gratuitamente saggi ed articoli che affrontano tema dell'apprendimento/ insegnamento delle lingue, mettendone in luce gli importanti contributi provenienti dalla ricerca psicologica e neuroscientifica.
All'interno della rubrica si trovano infatti da un lato riflessioni teoriche sulla glottodidattica e sui fattori neuro-psicologici che intervengono durante l'insegnamento/apprendimento linguistico, dall'altro proposte metodologiche, indicazioni operative ed esperienze didattiche, mirate ad integrare i dati neuroscientifici all'interno del vasto e complesso processo didattico.
Vengono così ospitati in questo spazio numerosi articoli di carattere teorico-operativo relativi sia alla glottodidattica per bambini sia all'insegnamento delle lingue ad adolescenti ed adulti. Redatti da studiosi di glottodidattica e docenti che si interessano della dimensione neuropsicologica dell'apprendimento linguistico, questi contributi affrontano numerose tematiche, tra le quali la metodologia ludica, l'accostamento alle lingue straniere in tenera età, la teoria delle intelligenze multiple e i suoi potenziali contributi alla glottodidattica. All'interno dei vari contributi, inoltre, vengono descritti anche alcuni spunti operativi e tecniche didattiche sperimentabili nella classe di lingua.
Si offre inoltre la possibilità a studiosi e docenti interessati che hanno svolto esperienze didattiche significative di contribuire all'arricchimento della rubrica stessa contattando il curatore.
Nel complesso, pur non affrontando specificatamente la didattica dell'italiano a stranieri, il sito Psicoscuola, ed in particolare la rubrica "Didattica delle Lingue", può costituire un'importante risorsa per l'auto-formazione e l'aggiornamento dei docenti di italiano L2/LS. Molto spesso negli ultimi temi si parla di centralità dell'allievo nel processo di apprendimento; ma ciò significa anche conoscere i meccanismi neuropsicologici che sottendono all'apprendimento, al fine di rispettarli e sostenerli nel lavoro in classe. In questo senso le riflessioni contenute nel sito possono costituire un arricchimento formativo per il docente di italiano a stranieri. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: