|
Novembre 2025 |
Bollettino Itals ISSN: 2724-5888 Direttore scientifico: Paolo Torresan |
annunciamo l’uscita del n. 111 del Bollettino Itals, anno 23 (novembre 2025).
Ad aprire i battenti è l’articolo di Maria Luisa Pizzo (Bellinzona) sulla pratica dell’autobiografica linguistica.
Seguono le riflessioni di Monica Febbo (Roma) sull’uso dell’AI per la scrittura di canzoni.
Di Matilde Tucci (Firenze) è il terzo articolo: concerne l’ideazione di uno scambio scolastico Italia-Perù. Benché lo scambio non sia stato concretamente attuato, le indicazioni tornano utili a coloro che intendono realizzare iniziative simili.
A seguito delle riflessioni sulle nozioni di “scrittura guidata” e di “scrittura facilitata”, Paolo Torresan (Niterói) e Giulia Ricci (Ramos Mejía) condividono schemi utili a far redigere una poesia in una classe di italiano L2/LS.
Il numero si chiude con una terna di attività: la prima è di Simona Frabotta (Venezia), e prevede l’uso dell’intelligenza artificiale; la seconda, di Stephany Cabral (Niterói), è da applicare con gruppi di bambini; la terza, infine, pensata da Alice Giargia (Bologna), concerne la stesura, da parte della classe, di una mappa collettiva dei contenuti disciplinari.
Seguono un paio di recensioni. Auguriamo a tutti una proficua lettura.
Auguriamo una proficua lettura.
L’autobiografia linguistica come strumento di formazione e crescita per apprendenti l’italiano L2 in una scuola media ticinese (Maria Luisa Pizzo)
(Scarica la versione PDF)
È, questa, la mia musica! (Monica Febbo)
(Scarica la versione PDF)
Progettazione di uno scambio scolastico con l’Italia.
Un’iniziativa per il colegio peruviano Antonio Raimondi (Matilde Tucci)
(Scarica la versione PDF)
Scrittura guidata e scrittura facilitata.
70 schemi di composizione poetica (Paolo Torresan, Giulia Ricci)
(Scarica la versione PDF)
A cena con la IA.
Attività di ripasso del lessico della cucina italiana e dei pasti con l’intervento dell’intelligenza artificiale (Simona Frabotta)
(Scarica la versione PDF)
Prendi la vocale.
Attività di ripasso lessicale e di consapevolezza fonologica (Stephany Cabral)
(Scarica la versione PDF)
Costruire insieme: dalla comprensione individuale alla mappa collettiva.
Attività di consolidamento e preparazione del materiale di studio utilizzando un approccio collettivo e motivante (Alice Giargia)
(Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a M. Polito, Didattica gestaltista
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a L. Corbella, L’improvvisazione come attitudine pedagogica
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)
Recensione a K. Raithby; A. Taylor, Teaching Literature in the A Level Modern Languages Classroom. A Teacher’s Guide to Success
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)