Giugno 2017 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
L’appuntamento con un numero interamente dedicato a tecniche didattiche è arrivato (anno 15, n. 69, giugno 2017). Eccoci a condividere, ancora una volta, attività di vario genere per l’aula di italiano LS. Ci auguriamo possano tornare utili ai colleghi sparsi per il mondo.
Il numero si accompagna a una serie di recensioni.
A tutti, una buona sperimentazione
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
Cruciverba personalizzato.
Attività per stimolare il confronto e creare un clima di gruppo di Aned Muñiz Gracia, San Diego, CA (Scarica la versione PDF)
Le tre lettere.
Attività per stimolare il recupero del lessico di Francesca Tammaccaro, Venezia (Scarica la versione PDF)
Da Romanzo a Racconto.
Attività per stimolare la scrittura creativa di Francesca Tammaccaro, Venezia (Scarica la versione PDF)
Ipotesi sui fotogrammi.
Attività per esercitare il congiuntivo semplice in completive dipendenti da verbi di opinione. di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)
Il sondaggio.
Attività di presentazione orale di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)
Correzione a incastro.
Attività per stimolare l’attenzione dello studente durante la revisione di uno scritto di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)
I tarocchi.
Attività di reimpiego del futuro semplice di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)
Il testo criptato.
Percorso di potenziamento della competenza ortografica e dei processi interpretativi durante la lettura di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)
L’intervista multipla.
Attività di ampliamento del lessico e di consolidamento del gruppo di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)
Il giornale positivo.
Attività per allenare alla lettura cursoria di Paolo Torresan, Venezia (Scarica la versione PDF)
Il potere della letteratura.
Unità didattica su un brano di U. Eco sulle funzioni della letteratura di Silvana La Scala, Pisa (Scarica la versione PDF)
Recensioni
Recensione a L. Mariani, La sfida della competenza plurilingue. Per una educazione linguistica trasversale ai curricoli a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a A. La Prova, Apprendimento cooperativo in pratica: proposte operative per attività di gruppo in classe a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a M. Polito, Attivare le risorse del gruppo classe. Nuove strategie per l’apprendimento reciproco e la crescita personale a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensione a C. L’Ecuyer, Educar en el asombro a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)