Settembre 2012 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
vi annunciamo l’uscita del numero 46 del Bollettino Itals.
L’articolo di Paolo Balmas (Roma), a continuazione del precedente, illustra un’interessante proposta metodologica rivolta a studenti seminaristi.
Segue la descrizione di un progetto di ricerca-azione svolto da Sabina Salari in una scuola elementare a Bolzano.
Di Ali Al-Ali (Amman) è lo studio circa le differenze, in termini di competenza comunicativa, tra gruppi di studenti arabofoni che apprendono l’italiano in un contesto guidato e gruppi che lo apprendono in un contesto spontaneo.
Alessandra Pettinelli e Catia Mugnani (Perugia) presentano un percorso (a tutti gli effetti) didattico nella forma della caccia al tesoro, sperimentato tra le strade di Perugia.
Chiude il numero l’intervista di Paolo Torresan ad Aurora Floridia (Malcesine), rappresentante della Psicodrammaturgia in Italia.
Seguono varie recensioni,
Buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Caccia al... tesoro: Perugia, un “tesoro” di città di Alessandra Pettinelli e Catia Mugnani
Recensioni
-
E. Pistolesi, Lingua, scuola e società. I nuovi bisogni comunicativi nelle classi multiculturali recensione a cura di Lorenzo Guglielmi
-
A. Novello, Valutare una lingua straniera: le certificazioni europee recensione a cura di Anna Ventinelli
-
A. Benucci, Italiano libera-mente: l’insegnamento dell’italiano a stranieri in carcere recensione a cura di Simonetta Losi
-
A. Benucci, Sillabo di italiano per stranieri: una proposta del Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena recensione a cura di Simonetta Losi