Bollettino Itals Giugno 2021

Giugno 2021
 
Bollettino Itals
ISSN: 2724-5888
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

Il numero 89 del Bollettino Itals (giugno 2021, anno 19) raccoglie alcuni dei contributi presentati al Terzo Seminario Itals “Didattica dell’italiano L2 oggi: innovare per l’eccellenza”, svoltosi il 9 luglio 2020 a Venezia. La rassegna qui proposta è una selezione delle comunicazioni oggetto delle tre sessioni parallele:

  • “Insegnare la lingua a bambini in classi plurilingui”
  • “Tecniche cooperative nella classe di adolescenti e giovani”
  • “Italiano online: tecnologie per l’apprendimento dell’italiano a stranieri nella classe di adulti”

La giornata è stata introdotta da Graziano Serragiotto, con i saluti istituzionali, e ogni sessione è iniziata con le presentazioni dei tre moderatori:

  • Rossella Beraldo, “Insegnare la lingua a bambini in classi plurilingui”
  • Alan Pona, “L’apprendimento cooperativo nella scuola plurale”
  • Cristina Gavagnin, “La didattica digitale tra modelli e linee guida”

La sessione dedicata all’insegnamento ai bambini in classi plurilingui vede gli interventi di Valeria Tonioli, “Didattica dell’italiano come seconda lingua (L2) nelle scuole dell’infanzia in contesti plurilingui”, Claudia Meneghetti, “Insegnare attraverso le lingue tra scuola primaria e museo” e Paolo Nitti, “Didattica dell’italiano in contesti plurilingui. Un’indagine sui bisogni formativi del personale docente”.

Nella sessione dedicata alle tecniche cooperative nella classe di adolescenti e giovani vengono presentati i contributi di Laura Schiattone, Giulia Bortolon Guidolin e Valeria Tonioli, “Metodologie a mediazione sociale nel piccolo gruppo: attività didattiche con minori stranieri non accompagnati analfabeti e bassamente scolarizzati in L1”, e le schede di Elisa Candiracci e Alessandra Pazzaglia, “C’era una volta. Attività per stimolare lo storytelling e il cooperative learning” e “Lo stesso differente, the same different. Attività per stimolare il cooperative learning”.

Infine, nella terza sessione, dedicata all’italiano online e alle tecnologie per l’apprendimento nelle classi degli adulti, si trovano le ricerche di Giuseppe Fazzari, “Risorse in rete per la didattica dell’italiano L2 per adulti”, Cristina Zara, “Italiano da gustare. Esperienze di apprendimento digitale tra i saperi e i sapori del bel paese” e Fabiana Fazzi, “izi.TRAVEL: una piattaforma digitale per promuovere l’apprendimento linguistico dentro e fuori la classe”.

Chiudono il numero i contributi presentati alla Scuola Estiva Itals, tenutasi il 6-8 luglio 2020, da Camilla Spaliviero, “Leggere e vedere l’italiano e l’Italia. Insegnare lingua, cultura e letteratura italiane L2/LS attraverso il cinema”, e da Paolo Nitti, Elena Ballarin, “L’italiano per studiare e per stare a scuola”.

Tutti gli articoli sono stati oggetto di una tripla revisione cieca, da parte un gruppo di revisori che collaborano con il Laboratorio Itals.

Le curatrici, Elena BallarinRossella Beraldo, Ada Bier.

 

INDICE

SESSIONE “INSEGNARE LA LINGUA A BAMBINI IN CLASSI PLURILINGUI”

Didattica dell’italiano come seconda lingua (L2) nelle scuole dell’infanzia in contesti plurilingui
(Valeria Tonioli)
(Scarica la versione PDF)

Insegnare attraverso le lingue tra scuola primaria e museo
(Claudia Meneghetti)
(Scarica la versione PDF)

Didattica dell’italiano in contesti plurilingui.
Un’indagine sui bisogni formativi del personale docente

(Paolo Nitti)
(Scarica la versione PDF)

SESSIONE “TECNICHE COOPERATIVE NELLA CLASSE DI ADOLESCENTI E GIOVANI”

L’apprendimento cooperativo nella scuola plurale
(Alan Pona)
(Scarica la versione PDF)

C’era una volta.
Attività per stimolare lo storytelling e il cooperative learning (scheda didattica)

(Elisa Candiracci, Alessandra Pazzaglia)
(Scarica la versione PDF)

Lo stesso differente, the same different.
Attività per stimolare il cooperative learning (scheda didattica)

(Alessandra Pazzaglia, Elisa Candiracci)
(Scarica la versione PDF)

Metodologie a mediazione sociale nel piccolo gruppo.
Attività didattiche con minori stranieri non accompagnati analfabeti e bassamente scolarizzati in L1

(Laura Schiattone, Giulia Bortolon Guidolin e Valeria Tonioli)
(Scarica la versione PDF)

SESSIONE “ITALIANO ONLINE: TECNOLOGIE PER L’APPRENDIMENTO DELL’ITALIANO A STRANIERI NELLA CLASSE DI ADULTI”

Risorse in rete per la didattica dell’italiano L2 per adulti
(Giuseppe Fazzari)
(Scarica la versione PDF)

Italiano da gustare. Esperienze di apprendimento digitale tra i saperi e i sapori del bel paese
(Cristina Zara)
(Scarica la versione PDF)

La didattica digitale tra modelli e linee guida
(Cristina Gavagnin)
(Scarica la versione PDF)

izi.TRAVEL: una piattaforma digitale per promuovere l’apprendimento linguistico dentro e fuori la classe
(Fabiana Fazzi)
(Scarica la versione PDF)

CONTRIBUTI DELLA SCUOLA ESTIVA ITALS

Leggere e vedere l’italiano e l’Italia. Insegnare lingua, cultura e letteratura italiane L2/LS attraverso il cinema
(Camilla Spaliviero)
(Scarica la versione PDF)

L’italiano per studiare e per stare a scuola
(Paolo Nitti, Elena Ballarin)
(Scarica la versione PDF)

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: