Giugno 2009 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
Qui di seguito anticipiamo i contenuti del Bollettino XXX, di giugno 2009.
L’intervento di Lara Turetta (Padova) apre il numero, con una riflessione sul tema della stratificazione come strategia didattica nel contesto della pluriclasse.
Rosario Vitale (Catania) si interroga sui caratteri peculiari dell’italiano parlato a Malta, difficile da definire dentro i confini rigidi di L2/LS.
Stefania Gavazzi (Empoli) analizza il fenomeno della dislocazione a destra e progetta attività didattiche volte all’analisi e al reimpiego.
Luis Machado, studioso di neurodidattica (Rio de Janeiro) da noi intervistato, sintetizza le caratteristiche della sua visione psicopedagogica: la emotopedia, ovvero una didattica a misura di emozioni.
“Quando la scienza si traduce in arte” è invece il titolo che sintetizza Zensorium: un progetto innovativo promosso dall’artista messicano Roberto Ventura e seguito da vari pedagogisti dell’Università di Colima (Colima, Messico). Questo progetto ha la singolarità di mediare il linguaggio scientifico con quello delle arti. L’intervista all’artista e le testimonianze dei bambini sono di particolare interesse per quanti operano all’interno di percorsi CLIL e per gli appassionati della teoria di Gardner.
Infine, chiude il numero l’intervista al direttore dell’IIC di Melbourne, Stefano Fossati (a cura di Giuseppe Maugeri).
Seguono varie recensioni
Vi auguriamo una buona lettura,
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
L’italiano a Malta: quale lingua? di Rosario Vitale
-
Emotopedia e apprendimento linguistico. A colloquio con Luis Machado di Paolo Torresan
-
Quando la scienza si traduce in arte: il Progetto Zensorium di Paolo Torresan e Miriam Mendoza
Recensioni
-
K. Wilson, Drama and Improvisation recensione a cura di Paolo Torresan
-
J. Morgan, Mario Rinvolucri, Vocabulary recensione a cura di Paolo Torresan
-
J. Taylor, The Minimax Teacher. Minimise Teacher Input and Maximise Student Output recensione a cura di Paolo Torresan
-
G. Miola, C. Marangon, D. Cornaviera, Apprendo in Lingua 2. La Formazione. Quaderno N. 1 recensione a cura di Mara Salvalaggio
-
L. Cucciarelli, Content & Language Integrated Learning. Esperienze CLIL in Emilia Romagna recensione a cura di Paola De Matteis
-
Recensione al sito Percorsi italiani recensione a cura di Adriana Vicario Chávez