Giugno 2009 | Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
www.percorsitaliani.net è dedicato agli studenti di italiano con un livello di competenza B1/B2 e nasce dalla consapevolezza, acquisita dopo aver analizzato il caso degli studenti del Dipartimento di Lingue dell’Università Veracruzana (Messico), che il numero insufficente di corsi di livello intermedio-avanzato, il loro costo e la loro durata sono ostacoli che generano demotivazione e impediscono a molti di praticare e migliorare quanto hanno imparato.
Obiettivo del sito è avvalersi della flessibilità che caratterizza i materiali elettronici per offrire un panorama della diversità sociale, culturale e linguistica dell’Italia contemporanea.
Percorsitaliani è strutturato in tre grandi blocchi tematici, o percorsi, da visitare in completa autonomia; l’utente può così decidere quali argomenti approfondire e in che tempi.
Il primo percorso, attraverso il quale si vuole immergere gli utenti nel tema della varietà ed eterogeneità linguistica, gastronomica e culturale dell’Italia, si intitola Un’Italia dai mille volti. Le tre unità didattiche da cui è formato sono:
-
Un’Italia, molte lingue, dedicata alla varietà dialettale e linguistica
-
Cucina e tradizioni regionali
-
Letteratura, dedicata alla letteratura italiana contemporanea e alla letteratura popolare.
Il secondo, chiamato Un tuffo nel passato, intende far conoscere alcuni eventi dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta. È diviso in tre unità didattiche:
-
Quei favolosi anni ’60
-
Gli anni ’70
-
L’Italia dell’antimafia
Il terzo è dedicato ad alcuni aspetti della società italiana contemporanea e si compone di tre unità didattiche:
-
L’Italia dell’immigrazione
-
Precarietà e lavoro
-
Il senso di appartenenza territoriale: le regioni e la qualità della vita (è ancora in costruzione)
Gli input delle varie Unità sono testi audio e scritti presenti nella rete, qui didattizzati e corredati da esercizi interattivi di vario genere.
Vengono suggeriti anche collegamenti a siti esterni che riguardano i temi trattati.
Al termine di ogni percorso c’è una sezione di riflessione e di autovalutazione:
ha lo scopo di consentire allo studente di analizzare i propri progressi ed i propri bisogni, di stabilire nuovi obiettivi di apprendimento e di riflettere su come approfondire gli argomenti appena affrontati.