Febbraio 2016 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
di seguito riportiamo gli articoli dell’edizione di febbraio del Bollettino Itals (anno 14, n. 62).
Paola Caria (Berlino) continua le riflessioni sulla didattica della letteratura, offrendo esempi concreti (la prima parte del contributo è all’interno del Bollettino di novembre 2015, n. 61).
Di Paolo Torresan (Treviso) è la ricostruzione delle riflessioni pedagogiche a cui l’autore della teoria delle intelligenze, Howard Gardner, attinge nel momento in cui declina la teoria al mondo dell’educazione.
Le potenzialità glottodidattiche di Instagram sono il tema attorno a cui ruota l’articolo di Paola Iasci (Madrid).
Susanna Guarducci (Lastra a Signa, Firenze) illustra i dati di una ricerca relativa a un progetto realizzato presso il CTP di Lastra a Signa: si tratta di un contributo utilissimo per chi opera nel contesto L2 (Firenze).
Chiude il numero, l’intervista a Nicoletta Cherubini (Arezzo), autrice e formatrice.
Il numero comprende varie recensioni.
Auguriamo una proficua lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
L’eredita pedagogica raccolta da Howard Gardner di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Recensioni
-
La formazione in contesto penitenziario. Percorsi di lingua e insegnamento a detenuti stranieri in Italia recensione a cura di Matteo La Grassa
-
Formare online i docenti di lingue e di italiano L2 recensione a cura di Anna Ventinelli
-
Che cos’è la linguistica acquisizionale recensione a cura di Costanza Menzinger
-
La lingua come cultura recensione a cura di Clelia Capua
-
A History of Psycholinguistics: The Pre-Chomskyan Era recensione a cura di Clelia Capua