Febbraio 2016  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Che cos’è la linguistica acquisizionale di Costanza Menzinger

 

AUTORE: M. CHINI

TITOLO: Che cos’è la linguistica acquisizionale

CITTÀ: Roma    

EDITORE: Carocci             

ANNO: 2005

In questo volume si delineano alcuni concetti chiave della linguistica acquisizionale e si discutono i risultati di ricerche empiriche che hanno come oggetto l’apprendimento di una lingua seconda. Nell’introduzione si definiscono i confini della disciplina, distinguendone l’oggetto di studio – il processo di acquisizione di una lingua seconda – da quello di discipline affini come la linguistica generale, la linguistica applicata, la sociolinguistica e la didattica delle lingue moderne Nel secondo capitolo vengono presentati i principali modelli di acquisizione di una seconda lingua: innatisti, cognitivisti, ambientalisti e integrati, distinti in base all’accento che, di volta in volta, è posto sulle caratteristiche generali e innate della mente umana, sul ruolo dell’ambiente e del contesto di acquisizione, sull’interazione tra ambiente di apprendimento e processi cognitivi. Nei capitoli successivi (3 e 4) si offre una rassegna dei diversi fattori che influenzano l’apprendimento di una seconda lingua. In particolare, nel cap. 3, dedicato ai fattori eminentemente linguistici, si analizza l’interazione tra le caratteristiche della lingua di partenza e quelle della lingua di arrivo. I fattori extralinguistici che influenzano il maggiore o minore successo nell’apprendimento di una seconda lingua sono presentati nel cap. 4; tra questi si distinguono le caratteristiche individuali (motivazione, personalità, attitudine, ecc.) e quelle legate al contesto di apprendimento (rapporti tra la comunità dei parlanti della lingua di partenza e di arrivo, tipo di input, ecc.). Nel cap. 5 vengono presentate alcune sequenze di acquisizione di diverse lingue, tra cui quelle relative all’ordine di acquisizione di elementi linguistici dell’italiano L2. Nell’ultimo capitolo si delineano le caratteristiche dell’apprendimento in contesti formali e istituzionalizzati. Il volume nel complesso fornisce un utile sguardo d’insieme sui concetti chiave della disciplina e può essere uno strumento prezioso specie per gli studenti universitari che si accostano alla materia per la prima volta.

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