Settembre 2005 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
passata l'estate, riprende l’attività editoriale del Bollettino.
Come di consueto, il numero di settembre considera varie tematiche legate all’uso delle tecnologie nell’insegnamento dell’italiano L2/LS. A curarlo è Paolo Torresan.
Daniela Gallucci (Brema) descrive un’esperienza di gestione di un Web Forum in una classe di italiano LS: le riflessioni e le valutazioni che l’autrice trae sono originali ed estremamente preziose per quanti intendono realizzare attività simili;
Rita Grassato (Venezia) illustra i maze o “labirinti attivi”; ovvero giochi interattivi che simulano situazioni di vita reale e mettono alla prova varie strategie cognitive, quali quelle di problem solving e quelle decisionali;
Francesco Della Valle (Treviso), tratteggia le caratteristiche salienti di Moodle, una piattaforma di apprendimento gratuita che viene sempre più usata in ambito didattico;
Roberta Di Girolamo (Brema) spiega cos’è l’Internet-tandem: una modalità di interazione virtuale in cui “i partner usano alternativamente ambedue le lingue, scelgono gli argomenti da trattare e usufruiscono della flessibilità offerta dalla comunicazione via email”;
Infine, l’articolo scritto a sei mani da Michele Blandino (Modica, Ragusa), Magdalena Catalina Bussone (Oncativo, Argentina) e Anna Maria Giuffrida (Gioiosa Marea, Messina) presenta itali@rgentina, un progetto di educazione interculturale mediato dalle nuove tecnologie.
Seguono varie recensioni.
Speriamo che la lettura possa essere feconda di suggerimenti e intuizioni.
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Creare un maze (labirinto attivo) di Rita Grassato
-
Didattizzazione dell'Internet Tandem di Roberta Di Girolamo
-
Moodle, molto più di un'aula virtuale di Francesco Della Valle
-
Progetto itali@rgentina: quando l'intercultura va online di Michele Blandino, Magdalena Catalina Bussone, Anna Maria Giuffrida
Recensioni
-
Ivana Fratter Tecnologie per l'insegnamento delle lingue recensione a cura di Paolo Torresan
-
Susan Stempleski, Barry Tomalin Film recensione a cura di Paolo Torresan
-
Recensione al sito "Insegnare italiano" recensione a cura di Greta Mazzocato