Bollettino Itals Giugno 2022

Giugno 2022
 
ISSN: 2724-5888
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

anche il numero n. 94, di giugno 2022, è una miscellanea di attività didattiche. Le condividiamo nella speranza che possano essere d’ausilio ai colleghi che insegnano l’italiano come L2/LS. Auguriamo una buona sperimentazione.

Seguono, alla fine, alcune recensioni

La redazione

 

L’ascolto saltellante.
Attività per potenziare l’abilità di comprensione orale

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

L’ascolto concentrico.
Attività per potenziare l’abilità di comprensione orale

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

La presentazione dell’oggetto.
Attività di scrittura creativa

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Graffiti.
Attività di scrittura di slogan

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Puzzle testuale.
Attività di scrittura creativa

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Puntare il dito.
Warm-up da applicare a inizio lezione.

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Il simbolo.
Attività per consolidare il gruppo

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

L’antecedente.
Role-play ispirato a un’immagine

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Il quadro misterioso.
Attività di produzione orale (in modalità DaD)

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Miscellanea.
Attività volta a stimolare l’interazione orale

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Agganciarsi all’ultima parola.
Discussione volta a stimolare la spontaneità

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Il talk show.
Discussione volta a stimolare la fluenza

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

Il volantino.
Attività di manipolazione testuale

(Paolo Torresan, Niterói)
(Scarica la versione PDF)

 

Recensioni

Recensione a ad A. Novello, La classe di lingue inclusiva: gli studenti con altissime abilità
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a Y. de Laclos, M. Guida; C. Pegoraro; E. Stefanori; E. M. Vanni, Andiamo fuori! Attività per imparare l’italiano all’aperto
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a G. Claro; D. Azulay; A. Marcel; P., Bernasconi, P., Breton, Un libro-juego surrealista
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: