Giugno 2006 |
Bollettino Itals Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792 Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni |
qui di seguito vi presentiamo i contenuti del n. XV del Bollettino.
Apre i battenti il saggio di Ramona Ciucani (Ascoli Piceno) e Paola Tondolo (Bergamo) centrato sul laboratorio di italiano L2.
Annamaria Zeriali (Padova) presenta invece schede di italiano per bambini sloveni di 5/6 anni non ancora alfabetizzati.
Maria Assunta Lombardo (Bath, Inghilterra) illustra le coordinate teoriche della glottodidattica ludica.
Orientato alla pratica il contributo di Jenny Cappellin e Sarah Corelli (Padova): come applicare l’apprendimento cooperativo attraverso unità di apprendimento basate sul cinema?
Chiudono il numero le riflessioni di Paola Riva (Buenos Aires) circa le strategie didattiche che permettono di superare le difficoltà degli alunni ispanofoni nel comprendere (e produrre) un testo argomentativo.
Seguono varie recensioni.
Vi auguriamo una buona lettura
La redazione
Sommario
Riflessioni ed esperienze didattiche
-
Il laboratorio di italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado: dalla teoria alla pratica quotidiana di Ramona Ciucani e Paola Tondolo
-
Cooperative Learning e didattica del cinema: un connubio possibile nella classe plurilingue di Jenny Cappellin e Sarah Corelli
-
La didattica ludica nell’insegnamento linguistico di Maria Assunta Lombardo
Recensioni
-
Gabriele Pallotti, A.I.P.I. Insegnare l’italiano come seconda lingua recensione a cura di Paolo Torresan
-
Graziano Serragiotto Insegnare le lingue straniere a scuola recensione a cura di Michele Daloiso
-
Natalie Hess Teaching Large Multilevel Classes recensione a cura di Paolo Torresan
-
Recensione al sito "CanIPA Natural Phonetics" recensione a cura di Mariassunta Simionato