Giugno 2006  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Recensione al sito "CanIPA Natural Phonetics" di Mariassunta Simionato


http://venus.unive.it/canipa/

Un sito sicuramente utile per chi vuole iniziare a studiare la fonetica o approfondire le proprie conoscenze in questo campo è CanIpa, Natural Phonetics

curato da uno degli studiosi più accreditati in quest’ambito, Luciano Canepari, docente di fonetica e fonologia all’Università di Venezia, che è coadiuvato da alcuni allievi della sua scuola.

Il sito si prefigge essenzialmente tre finalità:

 

  • favorire la discussione su temi di fonetica secondo il metodo della fonetica naturale cioè senza mezzi strumentali, basandosi solamente sul proprio apparato articolatorio e uditivo.

  • promuovere la raccolta di registrazioni audio delle varie lingue dal punto di vista diastratico e diatopico.

  • stimolare l’interesse per lo studio della fonetica descrittiva.

 

Dalla struttura grafica agile e accattivante, senza sovrastrutture pesanti da caricarsi, contiene saggi in tre lingue, italiano, inglese e francese.

 

Si compone di otto sezioni principali Home page, Bibliografia, Faq, Pdf, Sonori, Errata, Collegamenti, Forum:

 

  • la home page si presenta come il manifesto del sito, ne vengono infatti presentati gli scopi e vengono delineate le caratteristiche della fonetica naturale che è innata in ognuno di noi ma che poi, secondo il curatore, viene sviata dalla struttura grafica della lingua. Per questo nello studio delle lingue parlate l’attenzione deve essere focalizzata sui suoni e sul modo in cui vengono prodotti, riflettendo quindi sugli aspetti cinestesici della lingua che possono essere fissati con diagrammi articolatori e uditivi e mostrati grazie alle trascrizioni fonetiche.

Per incoraggiare lo studio, la discussione sulla pronuncia delle lingue nonché la raccolta di materiali, l’autore propone di raccogliere registrazioni di accenti regionali e sociali di lingue e dialetti.

 

  • Nella Bibliografia l’autore mette a disposizione estratti dei propri libri, saggi e articoli su varie lingue.

 

  • Nelle Faq si cercano di chiarire aspetti ampi come “cos’è la fonetica naturale” fino ad arrivare a domande più specifiche quali quelle sui dittonghi fonetici o sulle fonosillabe.

 

  • La sezione dei Pdf presenta una selezione scaricabile di capitoli o paragrafi di libri di Canepari, alcuni sono a disposizione anche in inglese o francese. Tra i vari materiali disponibili, si trova il libro ProSIt (Pronunce Straniere dell’Italiano) che contiene i pdf di 43 gruppi linguistici, di non facile lettura ma fondamentale per chi voglia curare la pronuncia dei propri allievi.

 

  • Sonori: in questa parte, in realtà ancora in costruzione, si possono scaricare i sonori, in formato Mp3, dell’accento neutro italiano. L’archivio in futuro dovrebbe includere anche accenti di varie lingue.

 

  • Errata: data la complessità tipografica di parte del materiale fonetico, vengono indicati alcuni refusi presenti nei testi di Canepari, assieme a ampliamenti e aggiornamenti.

 

  • Collegamenti: sono presenti vari link ad altri siti o materiali utili a chi vuole analizzare argomenti specifici.

 

  • Forum: nel forum è possibile chiedere chiarimenti direttamente o instaurare una discussione su argomenti fonetici in italiano e inglese.

 

Da segnalare, inoltre, il fatto che Canepari solleciti la collaborazione per la raccolta di registrazioni di tutti gli idiomi possibili per costituire un corpus finalizzato alla descrizione delle singole varianti utili all’acquisizione e all’insegnamento della corretta pronuncia delle lingue.

Il sito si presenta come una preziosa risorsa non solo per chi è interessato alla fonetica o per chi vuole avvicinarvisi, ma anche per gli insegnanti di italiano, a stranieri e no, in quanto il materiale reperibile permette di impostare in modo più scientifico il proprio lavoro didattico. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: