N., 1996, Ipermedia nell’educazione linguistica
In questo volume suddiviso in tre sezioni, gli autori presentano le coordinate teoriche riferite all’introduzione, all’uso e all’implementazione degli ipermedia nella pratica didattica e descrivono e analizzano una sperimentazione di formazione agli ipermedia dedicata ad insegnanti, il progetto Compass II. Nella prima sezione, di Nicola Prozzo, viene descritto il Progetto Compass II, un percorso modulare di formazione tecnica e didattica per insegnanti, finalizzato allo sviluppo di competenze per la creazione di materiali ipermediali ad hoc e finalizzato allo scambio di esperienze in un’ottica di formazione all’interdisciplinarità. In questa prima parte l’autore illustra il concetto di sistema autore ipermediale, ne individua le caratteristiche e suggerisce i passi per l’avvio alla creazione di materiali in prospettiva interdisciplinare situati in contesto interdisciplinare. Nella seconda sezione, di Anthony Baldry, sono raccolte le presentazioni di tre ipotesi di utilizzo degli ipermedia da parte delle classi nei tre diversi gradi scolastici e le relative implicazioni ed esigenze formative alle quali il progetto ha dovuto far fronte nel training degli insegnanti che poi sarebbero andati a lavorare in quelle classi con quei precisi strumenti. Per quanto riguarda la Scuola media inferiore, il lavoro è stato svolto sulle guide virtuali e le discipline coinvolte sono state in particolare le lingue straniere. Nella Scuola superiore la sperimentazione si è rivolta all’analisi e creazione di testi multimodali (abbinamento lingua-immagine) con il coinvolgimento non solo degli insegnanti di lingue ma anche di altri settori disciplinari che fanno uso di questo genere testuale. Infine il lavoro per la scuola primaria e materna ha riguardato l’utilizzo del computer per l’analisi del discorso orale dei bambini da parte degli insegnanti e la ricerca di un uso autentico e significativo del computer da parte dei bambini.Nell’ultima parte sono raccolti alcuni documenti esemplificativi di quanto svolto all’interno del percorso del progetto formativo di Compass II.
Keywords: